« Torna indietro

Non avrai mai mia figlia: è tratto da una storia vera?

Pubblicato il 15 Giugno 2024

Questa sera alle 21:20 è in programma su Rai 2 “Non avrai mai mia figlia”, un film del 2020 di genere drammatico diretto da Tori Garrett che racconta il coraggio di una madre e accende i riflettori sulle storture giudiziarie relative alla genitorialità.

La trama di “Non avrai mai mia figlia”

Protagonista del film è Amy, giovane e brillante studentessa neolaureata in Giurisprudenza che ha un radioso futuro davanti. I suoi piani vengono però rovinati da Demitri, un ragazzo conosciuto alla festa di amici, che irrompe in casa sua e la violenta.

Qualche tempo dopo Amy scopre di essere rimasta incinta e, nonostante il parere negativo della madre, decide di tenere la bimba che aspetta, benché sia il frutto di una violenza. Decide di trasferirsi ad Atlanta per ripartire da zero, ma dopo 6 anni si ripresenta Demeiri alla sua porta che vuole ottenere la custodia della figlia.

Il film è tratto da una storia vera?

Questi film che raccontano drammi familiari sono spesso ispirati a storie vere ed è esattamente così anche per “Non avrai mai mia figlia”.

La pellicola prende infatti ispirazione da un fatto di cronaca realmente accaduto qualche anno fa negli Stati Uniti e che vede come protagonista Analyn Megison, avvocatessa della Florida. Proprio come Amy, Analyn fu realmente violentata da un uomo che conosceva e rimase incinta, dando alla luce una bambina.

Analyn dovette combattere con le unghie e con i denti per difendere il suo diritto di madre, poiché secondo le leggi della Florida uno stupratore ha il diritto di riconoscere il figlio nato dalla violenza e anche di poter richiederne la custodia. Analyn dovette intraprendere una lunga e sfiancante battaglia legale per impedire che il suo stupratore le portasse via la figlia.

Oggi l’avvocato è una convinta attivista ed è al fianco delle donne vittime di abusi di violenza e di quelle che, come lei, sono rimaste incinte dopo lo stupro subito.

LEGGI ANCHE: “PRIMA O POI MI SPOSO” È TRATTO DA UNA STORIA VERA?

“Non avrai mai mia figlia”, il cast

Il cast è composto da Lyndsy Fonseca nel ruolo di Amy, dalla compianta Kirstey Alley nei panni di Suzanne, l’attrice diventata famosa per aver interpretato “Senti chi parla”, e da Hunter Burke nel ruolo di Demetri. Completano il cast Diane Robin, Kurt Yue, Michael Woods, Jason Burkey, Roscoe Orman, CC Castillo, Madison Johnson, Linda Boston ed Elissa Kapnec.