Pubblicato il 27 Dicembre 2022
Organizzare un pranzo di Natale richiede un certo impegno, anche da un punto di vista economico, soprattutto in questo particolare periodo in cui i prezzi delle materie prime, dell’elettricità, del gas e degli alimenti sono schizzati alle stelle a causa della guerra in Ucraina.
Tuttavia, stringendo un po’ la cinghia e a fronte di qualche piccolo sacrificio, il pranzo di Natale resta sacro per ogni famiglia, anche per una certa signora Duddridge, 63enne di Fairwater, a Cardiff, salita alle cronache della ribalta per un gesto a dir poco clamoroso: a fine pasto ha presentato il conto a tutti gli invitati, figli e nipoti compresi.
Nonna fa pagare il pranzo di Natale: “Ma non sono avara”
La notizia è stata così eclatante che subito ha fatto il giro del web. A fine pasto la nonna ha presentato il conto equamente suddiviso tra adulti e bambini: 15 sterline per i primi e 2,50 sterline per i secondi.
Benché la vicenda ha suscitato grande clamore, la signora Caroline Duddridge ha motivato il suo gesto spiegando che l’idea è nata nel 2015, quando è venuto a mancare il marito e quindi le sue entrate sono state dimezzate.
Considerando che secondo una ricerca inglese un pranzo medio di Natale per 4 persone è aumentato di 5 sterline rispetto all’anno scorso, l’inflessibile nonnina si è giustificata: “Ci sono alcune persone che pensano che sia un po’ avara, ma i miei amici ritengono che sia una buona idea”.
Ha poi continuato: “Ho detto ai miei figli che il pranzo di Natale costa un sacco di soldi e dal prossimo anno ho intenzione di mettere a disposizione un piccolo barattolo dove si potranno inserire 2 sterline a partire da settembre”. Nel frattempo i figli della donna le hanno fatto un bonifico, risarcendo così i soldi spesi per il pranzo di Natale.