« Torna indietro

Nonna si tuffa in mare per salvare la nipotina in difficoltà, poi muore annegata

Pubblicato il 17 Luglio 2024

Si tuffa in mare per salvare la nipotina in difficoltà: annega la nonna di 57 anni

Martedì pomeriggio, nelle acque davanti all’isolotto di Sant’Eufemia a Vieste (Foggia), si è verificata una tragedia. Savina Disanti, 57 anni, una figura molto conosciuta in città per essere la proprietaria della cartolibreria omonima e per il suo impegno in numerose attività culturali, è deceduta mentre cercava di salvare la nipotina di tre anni che stava lottando contro la corrente.

La bambina è stata successivamente soccorsa e trasportata in elicottero all’ospedale di Foggia, dove è stata ricoverata nel reparto di pediatria per accertamenti. Il corpo della donna, invece, è stato recuperato al largo da un gommone e portato al porto. Nonostante i tentativi di rianimazione del personale del 118, purtroppo, non è stato possibile salvarla.

Salva la nipotina ma la corrente la trascina via

Dalle prime ricostruzioni, sembrerebbe che il mare si sia agitato improvvisamente e la corrente ha portato Savina e la nipotina lontano dagli altri familiari. In quel momento, la nonna ha mantenuto la bambina con la testa sopra l’acqua, ma, probabilmente a causa di un malore causato dallo sforzo, è annegata.

La tragedia si è svolta davanti a molti turisti che in quel momento stavano tornando da un’escursione in barca alle grotte. “Siamo profondamente colpiti – scrive il sindaco Giuseppe Nobiletti – La donna era una figura molto nota nella nostra comunità. È una perdita immensa”.