« Torna indietro

Nonnina “scatenata”, eroina del posto, colpita col taser dalla polizia: rischia la vita

Pubblicato il 18 Maggio 2023

Lo Stato del Nuovo Galles del Sud, in Australia, è sotto choc per un episodio che ha letteralmente sconvolto la comunità. Clare Nowland, di 95 anni, si trova in condizioni disperate dopo essere stata colpita con un taser dalla polizia nella casa di cura dove di trova, la Yallambee Lodge.

Nonnina colpita da un taser: cos’è successo?

I fatti risalgono al 10 maggio scorso, come riporta il Daily Mail, e la donna che soffre di demenza senile ha preso in mano un coltello minacciando il personale della struttura, che ha contattato la polizia.

I poliziotti, giunti sul posto, hanno provato a calmare e disarmare l’anziana donna che opponeva resistenza, senza successo, così hanno deciso di passare alle maniere forti e l’hanno colpita con un taser, facendola stramazzare a terra.

La 95enne, in condizioni molto gravi, è stata portata d’urgenza al Cooma District Hospital, dove si trova attualmente ricoverata.

Un portavoce della polizia ha dichiarato che è stata aperta un’indagine per fare piena luce sulla vicenda. Ci sono molte critiche poiché, a quanto pare, sembra che la donna si reggesse in piedi solo grazie a un deambulatore e quindi secondo molti si poteva utilizzare un metodo meno cruento per neutralizzarla.

Chi è Clare Nowland

Clare Nowland ha 8 figli, più svariati nipoti e pronipoti, ed è stata portata alla casa di cura 5 anni fa, dopo la morte del marito. La donna non era più autosufficiente e i figli hanno quindi deciso di portarla alla Yallambee Lodge.

La donna tra l’altro è molto amata e benvoluta dalla comunità, infatti in occasione dei suoi 80 anni divenne famosa per essersi lanciata col paracadute su Canberra, trasformandosi in una sorta di eroina del posto.

Sui fatti stanno indagando anche la Commissione per la qualità e la sicurezza dell’assistenza agli anziani.