Nuova stagione congressuale Cgil Catania con omaggio a Pier Paolo Pasolini

Leggi l'articolo completo

“Solo l’amore conta”. Omaggio a Pier Paolo Pasolini, è l’evento che si terrà sabato 26 novembre alle 20,30 nel chiostro di via Crociferi 40, organizzato dalla Cgil Catania, con ingresso gratuito, in collaborazione con l’associazione Interculture. Lo spettacolo, scritto e diretto da Nicola Costa, è un reading con Nicola Costa e Alice Ferlito. Gli assistenti alla regia sono Conny La Cava e Tiziana D’Agosta.

Abbiamo scelto di aprire la nostra nuova stagione congressuale che a Catania culminerà con l’appuntamento di gennaio, proprio con questa iniziativa che onora la memoria di Pasolini – sottolinea il segretario generale della Cgil Catania, Carmelo De Caudonell’anno in cui se ne celebra il centenario di nascita. Ma con questa scelta vogliamo sopratutto celebrare i valori di tutti coloro che credono fermamente alla potenza dell’arte unita alla libertà di pensiero e di espressione. Il sindacato ringrazia di cuore autore e attori che presteranno la loro opera in un momento storico così delicato eppure così bisognoso di pensiero profondo, di voci di denuncia e di bellezza”.

Scrive nella sua nota di regia l’autore Nicola Costa: Io ed i miei colleghi sulla scena ci limiteremo semplicemente a fare teatro, esattamente come accade tutte le volte che siamo chiamati a farlo. E lo faremo nel rispetto della parola scritta e recitata che, meglio di tante altre usate a vanvera in riti di circostanza, testimonia l’unico rito caro a Pasolini: quello teatrale. Racconteremo il sentimento di un profeta letterario che, attraverso uno studio durato più di un anno in cui ho riletto molte delle opere di Pasolini, rivisto i suoi film, ascoltato interviste e testimonianze di chi lo ha conosciuto da vicino, è emerso in modo nitido e che ancora oggi è possibile raccontare sulla scena, al di là dell’aspetto intellettuale, poetico, di contestazione e di scomodità che la sua forte presenza nella società inevitabilmente creava”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania 2

Recent Posts

Caporalato e lavoro nero: chiusa un’azienda pontina. Maxi multa per il proprietario

Nella mattinata del 16 novembre, i Carabinieri della Stazione di Pontinia hanno effettuato un'operazione mirata…

14 minuti ago

L’ospite ci prova con la moglie del padrone di casa: cena tra amici finisce a bastonate

Una tranquilla cena tra amici, che doveva essere all'insegna dell'allegria e della spensieratezza, si è…

29 minuti ago

Ercolano, tragica esplosione in una fabbrica di fuochi d’artificio: muoiono due gemelle e un 18enne al primo giorno di lavoro [VIDEO]

Una tragedia ha sconquassato il lunedì pomeriggio di Ercolano, paese di Napoli, dove c'è stata…

1 ora ago

La mappa delle postazioni mobili autovelox della stradale nel Lazio dal 18 al 24 Novembre

Nel corso della settimana compresa tra lunedì 18 e domenica 24 novembre, diverse arterie a…

1 ora ago

Teramo: va a bere con gli amici per festeggiare la patente, i carabinieri lo fermano e gliela sospendono

Probabilmente è un record, tra l'altro molto difficile se non impossibile da battere: ottenere la…

1 ora ago

“Belve”, le confessioni bollenti di Riccardo Scamarcio sulla scena di sesso con Monica Bellucci: “Dopo 7 ore a fingere poi…”

Una delle scene più bollenti del cinema italiano è sicuramente quella tra Monica Bellucci e…

2 ore ago