« Torna indietro

“Lasciate subito le vostre case e presentate i documenti”, attenzione alla nuova truffa in atto in tante città italiane

Pubblicato il 18 Aprile 2023

I truffatori si fanno sempre più ingegnosi e studiano metodi sempre più convincenti per mettere a segno le loro truffe. Recentemente è in atto un’altra truffa apparentemente ben studiata: un falso volantino che invita i cittadini a lasciare le loro abitazioni che porta addirittura la firma, falsa, del Ministero dell’Interno.

Questi volantini sono stati affissi sui muri di diverse città d’Italia e una delle più bersagliate è Roma, ma in realtà si tratta di una truffa a tutti gli effetti.

Occhio alla truffa del falso volantino

Negli androni di vari palazzi di diverse città, ma anche sui muri dei quartieri, sono stati affissi dei volantini che recitano così: “Si invitano gli eventuali non residenti di questo edificio a lasciare le abitazioni ospitanti, per rientrare nel loro domicilio di residenza. Le autorità svolgeranno dei controlli nei condomini e nelle abitazioni private”.

Inoltre nel volantino viene specificato che le persone sono tenute a “presentare i seguenti documenti: documento di identità con foto e specificato indirizzo di residenza e documento di locazione/contratto di affitto”.

Infine il volantino si conclude con minacce vaghe che parlano di denunce, multe a addirittura arresti che possono arrivare fino a 12 anni di reclusione.

É scattato l’allarme in diverse città, anche perché i toni urgenti del volantino hanno suscitato ansia e preoccupazione nella popolazione.

Le indicazioni delle forze dell’ordine

Le forze dell’ordine hanno invitato a mantenere la calma e fornito alcune indicazioni ai cittadini allarmati: “Vi invitiamo a fare attenzione. Potrebbe essere l’astuta mossa di qualche malintenzionato per entrare nelle case, non è stato predisposto alcun documento di questo tipo”.

Non c’è quindi alcun piano speciale predisposto dal Ministero dell’Interno, né tanto meno è necessario lasciare le proprie abitazioni. Come spiegato dalle forze dell’ordine l’intento è spaventare le persone, soprattutto gli anziani che sono più facilmente suggestionabili e influenzabili, per poi entrare nelle loro case incustodite e fare razzia di tutto quello che trovano.