Il 31 marzo 2025 è iniziato ufficialmente il cantiere per la realizzazione delle nuove Cucine Economiche Popolari (CEP) di Padova, che sorgeranno nell’ex casa canonica della parrocchia del Tempio della Pace, in via Tommaseo 47. Questo progetto, sostenuto con 910.000 euro di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rappresenta un importante passo verso l’inclusione sociale e la rigenerazione urbana.
Il trasferimento delle CEP dalla storica sede di via Tommaseo 12 alla nuova ubicazione rientra nella Missione 5 del PNRR – Inclusione e Coesione. L’obiettivo è offrire spazi più adeguati e funzionali per i servizi destinati alle persone in situazione di grave marginalità, contribuendo al contempo alla riqualificazione dell’area circostante il Tempio della Pace, una zona strategica della città attraversata quotidianamente da studenti e lavoratori .
Il progetto prevede la trasformazione dell’ex casa canonica in una “stazione di posta”, una struttura multifunzionale che al piano terra ospiterà un fermo posta con segretariato sociale e uffici per operatori e assistenti sociali. Al primo piano, accessibile indipendentemente, sarà realizzato un poliambulatorio medico per visite specialistiche e servizi diagnostici di base. L’intervento mira a mantenere la struttura storica dell’edificio, migliorandone la sicurezza sismica e l’accessibilità per le persone con disabilità.
Don Luca Facco, presidente della Fondazione Nervo Pasini, ha sottolineato l’importanza di questo progetto: “L’inizio del cantiere delle Nuove Cucine Economiche Popolari è un passo importante e desiderato, che ha come primo obiettivo la ristrutturazione dell’ex casa canonica entro undici mesi. Nel frattempo, ci stiamo adoperando per trovare il sostegno economico che ci permetta di completare l’intero progetto, che comprende anche lo spostamento della mensa nei locali – una volta ristrutturati – dell’attuale centro parrocchiale. Riutilizzare in modo adatto ai tempi correnti gli ambienti di una parrocchia rientra nella visione della Chiesa di Padova, che sta cercando di valorizzare le risorse e i beni in termini di missione e di sostenibilità. È un bene che ritorna alla comunità per le esigenze di oggi.”
Il cantiere, avviato il 31 marzo 2025, è previsto concludersi entro marzo 2026. L’investimento complessivo ammonta a 995.000 euro, di cui 910.000 finanziati con fondi PNRR e i restanti 85.000 derivanti da finanziamenti diretti della Fondazione Nervo Pasini. Il progetto è stato autorizzato dalla Soprintendenza per l’Archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio e dal Comune di Padova.
Le nuove CEP non saranno solo un luogo di assistenza, ma un punto di incontro e dialogo con il territorio. La struttura sarà pensata per favorire l’interazione tra soggetti diversi, evitando la ghettizzazione delle persone senza dimora e creando spazi di relazione anche generazionale e sociale. Un luogo innovativo, aperto e in dialogo con la città, dove ogni giorno transitano migliaia di studenti e lavoratori.
Un uomo di 49 anni muore soffocato durante un pranzo a Sora. Nonostante il soccorso,…
Una visita discreta ma sentita, tra preghiera e applausi Papa Francesco si è recato nel…
Incidente mortale nel primo pomeriggio di sabato Sabato 19 aprile, poco dopo le 14, si…
Sei adolescenti accusati per il pestaggio del 15enne Sono stati identificati sei giovani, tutti di…
Un grave lutto colpisce il calcio croato Nikola Pokrivac, ex centrocampista della nazionale croata, è…
Scoperta una pericolosa miscela di benzina e gasolio La Guardia di Finanza di Catania, durante…