Dai 43 nuovi contagi di ieri ai 143 di oggi. Una crescita esponenziale, di 100 unità che riporta la cifra a tre numeri e sottolinea quanto non si possa minimamente abbassare la guardia, ma soltanto camminare a vista e non eccedere mai in territori sconosciuti, così come lo è per tutti ancora il Covid19, ma soprattutto la sua incidenza ed evoluzione. Questo è quanto si può evidenziare dai dati del consueto bollettino regionale, redatto sulla base delle informazioni del Dipartimento Promozione della Salute, di oggi, martedì 8 settembre 2020. Sono, come detto, 143 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore sul territorio pugliese su 3590 tamponi registrati per l’infezione Covid 19 Coronavirus. I casi di positività di oggi sono così suddivisi: ben 74 in provincia di Bari, che resta la provincia più colpita ed interessata a forti focolai che influenzano dati e numeri attuali, 8 a Brindisi, 10 nella Bat, 12 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce, 33 a Taranto, 1 fuori regione, 2 provincia di provenienza non nota. Sono stati registrati, purtroppo, anche 3 decessi: 2 in provincia di Bari e 1 in provincia di Taranto.
Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 331.919 test. 4154 sono i pazienti guariti e 1321 quelli attualmente positivi. Il totale dei casi Covid in Puglia è di 6.042, così suddivisi: 2209 nella Provincia di Bari; 487 nella Provincia di Bat; 722 nella Provincia di Brindisi; 1452 nella Provincia di Foggia; 704 nella Provincia di Lecce; 415 nella Provincia di Taranto; 50 attribuiti a residenti fuori regione; 3 provincia di residenza non nota. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti. Rodolfo Rollo, dg dell’Asl Lecce, parla così dei nuovi contagi registrati nel leccese nelle ultime ore: “Dei casi registrati oggi dalla Asl Lecce, uno è un contatto stretto di un caso già noto e due sono stati accertati con il consueto screening che viene eseguito all’accesso al pronto soccorso”.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…