Offshore, si terrà domani mattina il tentativo di stabilire il nuovo record mondiale sulla rotta Messina – Vulcano – Messina. In acqua il pilota offshore messinese Maurizio Schepici e l’esperto copilota Giampaolo Montavoci sull’imbarcazione Tommy One. Obiettivo: percorrere 80 miglia in meno di un’ora.
“Sono mesi che ci prepariamo per raggiungere questo record – ha detto Schepici nella conferenza stampa tenuta da UniMe, Università di Messina, e UIM, Federazione Mondiale di Motonautica – a fronte dell’emergenza mondiale causata dalla pandemia. Sono, inoltre, molto contento di poter fare il tentativo nella mia città e lungo le sue coste che tanto amo”. In attesa del tentativo di record, Schepici e Montavoci sono scesi in acqua con l’imbarcazione per i test e le prove rituali che hanno dato esiti incoraggianti.
Alla conferenza, che si è svolta alla Marina del Nettuno, hanno preso parte – oltre a Schepici e Montavoci – il Rettore UniMe, prof. Salvatore Cuzzocrea, i proff. Eugenio Guglielmino e Filippo Cucinotta del Dipartimento di Ingegneria), il dott. Raffaele Chiulli (Presidente UIM e GAISF – Associazione di tutte le federazioni sportive olimpiche e non olimpiche), il Commissario Tecnico UIM, dott. Sergio Abrami, Salvatore Femminò (Nautica Femminò), Ivo Blandina (Marina del Nettuno). Oggetto della presentazione l’accordo di collaborazione tra UniMe e UIM che ha durata di 5 anni rinnovabile e riguarda la realizzazione di seminari divulgativi, conferenze tecniche e scientifiche, programmi congiunti di insegnamento, attività e progetti di ricerca, pubblicazioni e trasferimento tecnologico, programmi ed attività per ricercatori e dottorandi di ricerca e per studenti e laureati attraverso tesi di laurea, stage e tirocini. Una prima collaborazione si è sviluppata proprio per la costruzione del Tommy One
Dopo lo scandalo del pestaggio dei detenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere per…
Nella tarda serata di ieri, intorno alle 23:30, si è verificato un incidente su via…
Un vero giallo quello che si è consumato a Talamello, in provincia di Rimini, dove…
Era il 16 agosto del 2022 quando fu arrestato un 41enne di origini rom ma…
Dal 31 marzo 2025 al 30 ottobre 2025, con una pausa temporanea nel mese di…
Simone Riva è un operaio 52enne piuttosto noto sul territorio di Milano per il suo…