Pubblicato il 21 Marzo 2025
Con l’equinozio di primavera, oggi 21 marzo, entriamo ufficialmente nella stagione del risveglio della natura. Dopo mesi di freddo e giornate corte, le ore di luce aumentano e le temperature iniziano a salire, portando un clima più mite in gran parte del Paese.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni
L’arrivo della primavera si fa sentire con temperature piacevoli e un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche. In particolare:
- Nord Italia: cieli sereni o poco nuvolosi con temperature che variano tra i 12 e i 18°C. Possibili foschie mattutine in Pianura Padana.
- Centro Italia: clima mite con massime tra i 15 e i 20°C, specie sulle regioni tirreniche. Leggera variabilità sul versante adriatico.
- Sud Italia e Isole: giornate soleggiate con temperature che in alcune località della Sicilia e della Sardegna potrebbero sfiorare i 22°C.
L’equinozio e l’inizio della bella stagione
L’equinozio di primavera segna il momento in cui il giorno e la notte hanno la stessa durata, prima che le ore di luce inizino ad aumentare gradualmente fino al solstizio d’estate. In astronomia, l’evento è stato registrato ieri, 20 marzo, alle 04:06 UTC, ma in molte culture la primavera viene tradizionalmente associata al 21 marzo.
Con l’arrivo della bella stagione, la natura si risveglia, i fiori sbocciano e le giornate più lunghe invogliano a trascorrere più tempo all’aria aperta. Nei prossimi giorni, il bel tempo sarà l’ideale per passeggiate, gite fuori porta e le prime escursioni in montagna.