« Torna indietro

Olimpiadi

Olimpiadi, l’allarme di Israele: “C’è un complotto per un attacco terroristico”

Pubblicato il 25 Luglio 2024

“Ci sono persone che cercano di minare la natura celebrativa di questo gioioso evento”. Comincia così la drammatica lettera inviata dal ministro degli Esteri israeliano Israel Katz al suo omologo francese Stéphane Séjourné.

Secondo Katz c’è un complotto sostenuto dall’Iran per attaccare la delegazione israeliana alle Olimpiadi di Parigi 2024.

“Al momento abbiamo valutazioni sulla potenziale minaccia rappresentata da gruppi vicini all’Iran e da altre organizzazioni terroristiche che mirano a compiere attacchi contro i membri della delegazione israeliana e i turisti israeliani durante le Olimpiadi”, si legge ancora.

Katz nella sua missiva ha espresso “gratitudine” ai funzionari francesi per le “misure di sicurezza senza precedenti” per proteggere gli israeliani ai Giochi.

Così come per la decisione del governo francese di respingere le richieste di bandire Israele dalle Olimpiadi.

Gli 88 atleti israeliani ai Giochi di Parigi sono protetti 24 ore su 24 dai servizi di sicurezza francesi e sono sorvegliati anche da funzionari dello Shin Bet, in seguito a una serie di minacce alla delegazione e ai lavori.