Cronaca

Omicidio Giulia Tramontano: chiesto l’ergastolo per Impagnatiello

Leggi l'articolo completo

Ergastolo. E’ quel che, secondo l’accusa, merita Alessandro Impagnatiello, presente all’udienza, per l’omicidio volontario pluriaggravato, interruzione non consensuale di gravidanza e occultamento di cadavere, di Giulia Tramontano e del bambino che aveva in grembo.

“Oggi percorreremo brevemente le tappe fondamentali di un viaggio nell’orrore. Un orrore che ha portato all’omicidio di Giulia Tramontano e del suo bambino, trucidati con 37 coltellate con inaudita violenza il 27 maggio del 2023”, ha detto la pm Menegazzo all’inizio della sua requisitoria. 

“L’omicidio del 27 maggio è solo l’epilogo drammatico di un piano omicidiario iniziato molti mesi prima. L’imputato programmava da mesi l’omicidio, tentando di eliminare madre e figlio con la somministrazione di veleno”, ha aggiunto mentre in aula ascoltavano i familiari della vittima, tra cui la madre Loredana Femiano, il padre Franco e il fratello Mario.

“Alessandro Impagnatiello presenta tratti di ‘narcisismo mortale’, ha ammesso i fatti solo quando è stato messo con le spalle al muro, ha ammesso i fatti con un ennesimo tentativo di manipolare la realtà a suo vantaggio, non è stata una confessione spontanea”, ha sottolineato la pm.

“Il 27 maggio 2023 Impagnatiello ha semplicemente cambiato la strategia in un progetto già premeditato, cominciato con l’avvelenamento di Giulia e Tiago dal dicembre 2022, e dopo l’incontro tra lei e l’altra ragazza lui ha colto l’occasione al volo, come un giocatore di scacchi ha fatto l’ultima mossa. Poi ha messo in scena la scomparsa di Giulia Tramontano, ha reso cenere il cadavere per cancellare ogni prova” e cosi’ Giulia “sarebbe stata l’ennesima donna scomparsa”, ha spiegato.

“La denuncia di scomparsa per allontanamento volontario presentata da Impagnatiello il giorno dopo aver ucciso Tramontano è uno dei tanti tentativi di depistare gli inquirenti per allontanare sospetti da sé”, ha chiarito Menegazzo. 

L’ex barman 31enne aveva fatto credere che “la povera Giulia soffrisse di depressione e che aveva già tentato il suicidio. Questa è l’informazione che lui fa veicolare”, ha concluso la pm, definendola “indicativa del suicidio che in realtà voleva simulare”. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Affari Tuoi, Erika e Tiziana vincono 60mila euro

Madre e figlia tornano a casa con la vincita in gettoni d’oro. Corigliano. Madre e…

6 ore ago

Incendio in abitazione: signora pontina salvata dai vicini. Il cane muore soffocato

Questa mattina, un incendio è divampato in un'abitazione a Prossedi (LT), richiedendo l'intervento dei Carabinieri…

9 ore ago

Caporalato e lavoro nero: chiusa un’azienda pontina. Maxi multa per il proprietario

Nella mattinata del 16 novembre, i Carabinieri della Stazione di Pontinia hanno effettuato un'operazione mirata…

9 ore ago

L’ospite ci prova con la moglie del padrone di casa: cena tra amici finisce a bastonate

Una tranquilla cena tra amici, che doveva essere all'insegna dell'allegria e della spensieratezza, si è…

9 ore ago

Ercolano, tragica esplosione in una fabbrica di fuochi d’artificio: muoiono due gemelle e un 18enne al primo giorno di lavoro [VIDEO]

Una tragedia ha sconquassato il lunedì pomeriggio di Ercolano, paese di Napoli, dove c'è stata…

10 ore ago

La mappa delle postazioni mobili autovelox della stradale nel Lazio dal 18 al 24 Novembre

Nel corso della settimana compresa tra lunedì 18 e domenica 24 novembre, diverse arterie a…

10 ore ago