Cronaca

Omicidio Gloria Rosboch: chi è l’assassino Gabriele Defilippi

Leggi l'articolo completo

Uno dei casi più torbidi e agghiaccianti della cronaca nera italiana è quello di Gloria Rosboch, insegnante di 49 anni, uccisa brutalmente da Gabriele Defilippi che all’epoca dei fatti era un suo studente, con la complicità dell’amico-amante Roberto Obert.

Chi è Gabriele Defilippi

Sei anni fa ci fu la condanna di Gabriele Defilippi a 30 anni di carcere per l’uccisione della sua insegnante con la complicità dell’amico Roberto Obert, condannato invece a 18 anni e 9 mesi di reclusione. Nel 2019 la Corte di Cassazione ha confermato le condanne per entrambi gli uomini.

Defilippi però ha continuato a studiare e infatti, dopo aver conseguito la maturità, ha ottenuto il conseguimento della laurea in Scienze Politiche a marzo del 2022. Per l’occasione ottenne un permesso speciale per lasciare il carcere e recarsi alla Sala Rossa del Campus Einaudi di Torino, dove ha discusso la tesi sulla figura di Adriano Olivetti. Con il punteggio di 105 su 110, è stato proclamato dottore in Scienze Politiche.

L’uccisione di Gloria Rosboch

Il 13 gennaio del 2016 scomparve nel nulla l’insegnante 49enne Gloria Rosboch di Castellamonte e il suo corpo fu ritrovato un mese dopo, il 19 febbraio, in un canale di scolo a Rivara. I sospetti subito si concentrarono su Gabriele Defilippi, studente all’epoca dei fatti 18enne di cui la donna si era innamorata.

Secondo le indagini Gabriele la illuse di poter avere una vita insieme, ma col solo intento di spillarle una montagna di soldi, 187.000 euro per la precisione. La donna però scoprì l’inganno e, quando pretese la restituzione dell’ingente somma, Defilippi mise in atto un piano criminale per ucciderla con la complicità dell’amico Roberto Obert.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Maltrattamenti in famiglia, aggredisce i genitori con un coltello per estorcere denaro

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un arresto per maltrattamenti in…

11 ore ago

Donatella Di Pietrantonio: “La Rai ha bloccato il mio monologo”. Un altro caso Scurati?

Sembra profilarsi un altro caso Scurati. Dopo la presunta censura della Rai allo scrittore giunto…

12 ore ago

Va in ospedale per una visita ma, scopre, che era in anticipo di 2 anni…

Prenota lo scorso luglio una visita dermatologica e quando giunge all'appuntamento scopre l'incredibile. L'ospedale aveva…

13 ore ago

Pensioni: le novità e i dettagli su chi ha diritto ad andarci prima nel 2025

L'Ape sociale potrebbe essere riconfermata. Il Governo impegnato a intervenire sulle misure previdenziali prossime alla…

14 ore ago

Celentano replica con un post a Teo Teocoli: “Ecco perché non ti rispondo più al telefono”

Adriano Celentano ha pubblicato un post come risposta al suo amico Teo Teocoli che più…

14 ore ago

Ruba il borsello dall’auto di una pensionata pontina: arrestato 44enne straniero

Nella mattinata di ieri, nel pieno centro storico di Latina, un cittadino di origine cubana…

14 ore ago