Sport

On Radar, “IN SUPER ABILI”: inclusività e sport al centro del nuovo incontro

Leggi l'articolo completo

Nella Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, il think tank On Radar (Fondazione Menarini) studia nuovi percorsi di inclusione sociale da realizzare attraverso lo sport e dà la parola agli atleti che hanno sfidato e superato i propri limiti.

ROMA, 2 dicembre. Non sono i limiti che abbiamo a renderci diversi, è la nostra abilità nel superarli che ci rende unici. Lo sport parte da questo principio: superare il limite, ovunque esso sia. Per questo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, il ‘think tank’ On Radar individua nello sport un fondamentale strumento di inclusività e lo pone al centro del suo quinto incontro intitolato “In Super Abili: cosa fare per rendere insuperabile ed inclusivamente esclusiva qualsiasi tipo di abilità”, in programma a Roma.

L’evento, coordinato da Massimo Scaccabarozzi, direttore di On Radar, si svolgerà a porte chiuse e vedrà la partecipazione al tavolo di lavoro di atlete ed atleti che attraverso lo sport hanno saputo superare sé stessi, tirando fuori il meglio e valorizzando le proprie abilità uniche, al di là dei limiti imposti dal proprio corpo.

Tra i partecipanti ci saranno Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, l’On. Giusy Versace, atleta paralimpica e senatrice della Repubblica, Fabio Vida, atleta della Nazionale paralimpica Fipsas e delegato Fispc Friuli, Michela Biolcati Aruni, atleta nazionale paralimpica Fipsas e Presidente dell’Asd Cis e Aps Anpa nonché formatore e consulente nazionale sulle disabilità, Giacomo Forcione, playmaker delle Volpi Rosse Menarini e laureato in giurisprudenza, Giacomo Perini, atleta paralimpico di canottaggio e Rappresentante degli atleti Cip Lazio, Eleonora De Paolis, atleta paralimpica di canoa, Matteo Sacchi, atleta paralimpico di cablewakeboard e dimostratore di sci alpino paralimpico, Novella Luciani, Direttore Ufficio II della Direzione Generale della Ricerca e dell’Innovazione in Sanità del Ministero della Salute, Paola Binetti, Professore Ordinario emerito di Storia della Medicina al Campus Bio Medico di Roma e specialista in Neuropsichiatria infantile e Psicologia clinica, Gerry Longo, conduttore radiofonico e formatore sensoriale, organizzatore delle Cene nel buio, Fausto Certomà, Docente di Scienze Motorie, Lorenzo Di Ciaccio, ideatore delle start up Pedius e Ridaje, Nicoletta Tinti, ex ginnasta olimpionica, ballerina e insegnante di danza, Maria Cristina Dieci, Presidente dell’Associazione Spina Bifida Italia (ASBI), Augusto Liani, referente non profit ed Enti EcclesiasticiUniCredit Region Centro, Eugenio Barone, Professore Ordinario di Biochimica all’Università La Sapienza di Roma e Marco Ferrari, Preside Liceo Malpighi di Bologna e Direttore Romanae Disputationes.

Obiettivo dell’incontro: capire come e perché lo sport può renderci insuperabili, misurare il contributo reale e potenziale che l’attività sportiva può offrire in termini di inclusività per tutti i cittadini e, in particolare, per le persone con disabilità. Infine, sulla base di quanto emerso, avanzare nuove proposte di percorsi di inclusione sociale da portare all’attenzione delle istituzioni competenti, come già avvenuto nei precedenti appuntamenti di On Radar, i cui risultati dei lavori sono stati esposti in audizione presso la Commissione parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza e presso la Commissione Difesa della Camera dei Deputati.

Lo sport è uno dei migliori strumenti di inclusione perché valorizza le abilità uniche di ognuno di noi – dichiara Massimo Scaccabarozzi – Le atlete e gli atleti che parteciperanno al nostro incontro hanno dato prova al mondo di non essere diversi, ma unici. Unici oltre ogni limite”.



Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Acireale, giovane occulta 30 dosi di cocaina nel cestino della spazzatura, scoperto dalla polizia

La Polizia di Stato ha rinvenuto 30 involucri di cellophane, contenenti complessivamente 12 grammi di…

3 ore ago

Militare leccese colpito da crisi cardiaca, muore 46enne

Dopo quelli registrati nei giorni scorsi, ancora un dramma che ha colpito un salentino che…

3 ore ago

Sanremo 2025, Fedez e Tony Effe tra i cantanti. Pronto un nuovo dissing sul palco del festival? Carlo Conti risponde così

Per settimane Tony Effe e Fedez hanno dato via ad un dissing senza esclusione di…

3 ore ago

Addio a Carlo Picone, leggenda della pallavolo pontina e penna sopraffina. Aveva 79 anni

Carlo Picone ci ha lasciati nella sua casa di Terni all'età di 79 anni. Carlo…

4 ore ago

Incendia l’auto della moglie e della suocera, ma poi perde il cellulare. I carabinieri lo rintracciano e lo arrestano

A Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, in uomo di 37 anni avrebbe incendiato…

4 ore ago

Esordio letterario di Isabella Lopardi con “Mara diventa un alieno”: perché “Diverso” non è “Sbagliato”

La chiave di tutto è la metamorfosi. E’ uscito il 19 novembre, edito da Atile…

4 ore ago