Pubblicato il 22 Giugno 2021
Il 29 giugno, in occasione della Giornata Mondiale sui Tumori Ginecologici, Fondazione Onda ha coinvolto le Ginecologie e le Oncologie Ginecologiche degli ospedali con i Bollini Rosa per offrire alla popolazione femminile servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi. Oltre alle visite, alle pazienti vengono garantiti colloqui telefonici, esami, conferenze, consulenze in presenza e virtuali ed info point.
L’Istituto dei Tumori di Napoli, Fondazione “G. Pascale”, apre i suoi ambulatori di ginecologia del presidio Ascalesi, in via Egiziaca a Forcella. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la corretta informazione sulle strategie di prevenzione e sulle nuove possibilità terapeutiche che consentono di migliorare la vita delle pazienti, ma anche di facilitare l’accesso alla diagnosi precoce nell’ambito dei principali tumori ginecologici a carico di utero ed ovaie.
Sembra superfluo dirlo, ma la prevenzione è la prima arma per contrastare l’insorgenza dei tumori e prenderli in tempo. Lo stesso Ascierto in un recente appello ha invitato i pazienti, che hanno saltato le visite in fase di pandemia, a recarsi presso gli ospedali per sottoporsi alle cure preventive.
Le visite presso gli ambulatori, aperti dalle 8:30 alle 15:00, comprendono:
- pap test;
- HPV test;
- visita ginecologica;
- consulenza oncogenetica.