« Torna indietro

Operazione antidroga sui turisti che sbarcano a Ponza: 10 persone segnalate ed una denunciata

Durante il ponte di San Pietro e Paolo, intensificati i controlli anti-droga a Ponza dai militari del Comando Provinciale di Latina, con l’ausilio delle unità cinofile. Segnalati dieci soggetti e sequestrati hashish e cocaina

Pubblicato il 2 Luglio 2024

In occasione del tradizionale ponte di San Pietro e Paolo, che vede migliaia di turisti dalla Capitale affluire sull’isola di Ponza, i militari del Comando Provinciale di Latina hanno intensificato i controlli. L’operazione ha visto un’attenzione particolare al fenomeno della detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, supportata dall’impiego delle unità cinofile “Gingo” e “Jessy” del Gruppo di Formia.

Operazioni di Controllo

L’attività è stata condotta dai militari della Tenenza di Ponza e della Sezione Operativa Navale, con il contributo del contingente ATPI del Gruppo di Formia. Le operazioni si sono concentrate in prossimità dei punti di sbarco dei turisti, nonché nei locali ed esercizi pubblici e nelle aree della movida ponzese, molto frequentate durante questo periodo di vacanze.

Risultati dell’Operazione

Nel corso delle operazioni, dieci individui, di età compresa tra i 17 e i 36 anni, sono stati segnalati alle competenti Prefetture (otto a Roma, uno a Latina e uno a Livorno) per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale. Un cittadino italiano è stato deferito all’Autorità Giudiziaria di Cassino per detenzione di droga ai fini di spaccio, dopo che 30 grammi di sostanza stupefacente sono stati trovati nel suo zaino, pronti per essere distribuiti.

Sequestri Effettuati

L’attività di servizio delle Fiamme Gialle ha portato al sequestro di 60 grammi di hashish e 3 grammi di cocaina. Questo intervento fa parte di un dispositivo di monitoraggio quotidiano delle aree considerate a rischio, con continui controlli sui passeggeri in arrivo e in partenza da Ponza, oltre che sui giovani presenti nelle vie cittadine.

Un Impegno Sociale per la Sicurezza Pubblica

L’intervento delle Fiamme Gialle dimostra ulteriormente la forte vocazione sociale del Corpo, che oltre a svolgere la sua funzione tipica di polizia economico-finanziaria, si impegna a proteggere la società e la collettività. Scendendo in campo per contrastare fenomeni di particolare allarme sociale e pericolosità per la sicurezza pubblica e la salute, soprattutto dei più giovani, il Corpo si pone come baluardo contro l’assunzione e il traffico illecito di sostanze stupefacenti.