Pubblicato il 27 Aprile 2023
Portofino è uno dei luoghi più affascinanti e incantevoli d’Italia, dove è d’obbligo scattarsi un selfie da custodire come prezioso ricordo o da postare sui social. Da quest’anno però nel comune ligure bisogna scattarsi selfie con il cronometro in mano. Una clamorosa ordinanza del sindaco ha imposto un “divieto di sosta per gli scatti”, quindi non sarà possibile occupare troppo a lungo un luogo per uno scatto fotografico.
Il sindaco precisa: “Non vietiamo i selfie!”
Il sindaco di Portofino ci ha tenuto a precisare che l’ordinanza non vieta i selfie, ma semplicemente invita i turisti a non passare più del tempo necessario per non creare problemi di ordine pubblico e causare inutili assembramenti.
Influencer e maniaci del selfie sono quindi avvisati, ma cosa rischiano i trasgressori? Le multe vanno da un minimo di 68 euro ad un massimo di 275 euro, quindi sono sanzioni decisamente salate.
I luoghi interessati dall’ordinanza sono quelli che riguardano aree sovraffollate e punti di aggregazione, dove non sarà possibile sostare più del tempo necessario per scattarsi un selfie.
Un’ordinanza che trae spunto da Londra
Per quanto possa sembrare bizzarra quest’ordinanza, in realtà divieti simili esistono già. A Londra, in alcune zone delle Tower of London, come la sala della corona reale, sono addirittura vietati i selfie principalmente per motivi di sicurezza. In generale anche negli aeroporti, in alcune zone, non è possibile fare scatti.
Gli altri divieti a Portofino
In ogni caso a Portofino il divieto sarà valido per tutta l’estate dalle 9:00 alle 18:00 dal molo Umberto I fino alla piazzetta sul mare. Inoltre in tutto il comune sarà vietato girare scalzi o in bikini, al di fuori delle spiagge, e non sarà permesso bivaccare lungo le strade. La sicurezza e il decoro pubblico lo impongono e quindi, chi passerà un’estate a Portofino, farà bene a scattarsi le foto con il timer alla mano.