« Torna indietro

quad

Oriana Bertolino: Marsala sconvolta per la pallavolista precipitata col quad a Malta

Pubblicato il 1 Luglio 2024

“Siamo ancora increduli che questa tragedia sia successa proprio a te. Amavi gli animali, quanti consigli ci hai dato per Ercole. La cuccia che gli hai regalato anni fa ancora la usa come letto da notte”, è uno dei ricordi struggenti di un amico di Oriana Bertolino. Marsala, il mondo della pallavolo siciliana, i familiari, gli amici, chi “Ha avuto la fortuna di incontrarla”, tutti sconvolti per la morte della 31enne.

E’ stata aperta un’inchiesta per fare piena luce sull’incidente che ha provocato l’assurda morte della pallavolista mentre era in vacanza sull’isola di Gozo, a Malta, dove è precipitata da una scogliera mentre era sulla sella di un quad guidato da un amico.

L’incidente è avvenuto sabato intorno alle ore 20, nei pressi della “Wied il-Mielah”, vicino a Gharb, luogo panoramico e suggestivo noto per le sue pareti rocciose a picco sul mare.

Stava partecipando a un’escursione in gruppo per assistere al tramonto. La polizia maltese ha riferito che il guidatore del quad che è riuscito a mettersi in salvo, ha perso il controllo del mezzo, pare per un problema allo sterzo. 

Il salto di oltre 25 metri è stato fatale per Oriana, che non è sopravvissuta alle ferite riportate prima di finire in mare.

Oriana Bertolino

Il corpo è stato recuperato, ma per la 31enne che da poco era diventata anche assistente tecnico del Marsala Volley ormai non vi era più alcunché da fare.

Oriana Bertolino, 31 anni, di Marsala, è morta, ieri sera, sull’isola di Gozo, a Malta, precipitando in mare da una scogliera con un quad guidato da un 47enne marsalese che è salvo. La vittima era una nota pallavolista, di recente era diventata anche assistente tecnico della squadra locale Marsala Volley. 

Numerosi i messaggi di cordoglio sul web, dove è stata anche lanciata una raccolta fondi per fare rientrare a Marsala la salma della donna.

“Sei andata via troppo presto, Oriana. Lo sbigottito ed incredulo dolore di queste ore da parte di chi ha avuto la fortuna di conoscerti è testimonianza di una eredità di affetti indelebile e perpetua. Che la tua generosità nei confronti del mondo ti sopravviva, sulle gambe di coloro che ti sono stati vicini.

Sit tibi terra levis.

La comunità del Liceo Scientifico “P. Ruggieri” – Marsala si unisce alla famiglia della ex studentessa e Filosofa Oriana Bertolino, nella solidarietà del dolore per la straziante prematura perdita”, è il commovente tributo sui social del Liceo frequentato dalla 31enne.