Pubblicato il 23 Maggio 2024
Personaggio provocatorio e anticonformista, Ornella Vanoni non rilascia mai interviste banali. Nel mese di dicembre ospite del podcast di Gianluca Gazzoli senza alcun freno inibitorio ammise di fumare due canne prima di andare a dormire per staccare il cervello. Ha rilasciato un’intervista, rigorosamente senza filtri, anche al settimanale “Oggi” in occasione dei 90 anni che festeggerà il prossimo 22 settembre.
Da poco la cantante è tornata in tv come ospite nel programma “Che tempo che fa” di Fabio Fazio, dove appare spigliata e brillante. “Ci ho messo tutta la vita a diventare me stessa, ora finalmente non ho più maschere. Mi sono impegnata per invecchiare ridendo. Quella che avete visto da Fazio è la mia natura buffa, infantile, la vera me” – ha rivelato.
Gli “scandali” di Ornella Vanoni
Nel corso dell’intervista la Vanoni, col suo solito distacco raffinato e simpaticamente snob, ha respinto le accuse secondo le quali “l’ha data via come un freesbee“. “Ho avuto dei grandi amori e delle avventure, come tutti” – ha detto.
Tra i suoi amori due in particolare hanno creato “scandalo”. Uno di questi era con Giorgio Strehler, che come lei ha spiegato a suo tempo era separato di fatto, ma non esisteva il divorzio. L’altro con Gino Paoli, che fece ancora più rumore poiché entrambi erano sposati. Lei ha confessato che ha sofferto molto per quella storia, anche se ha ammesso che oggi è grande amica sia di Gino Paoli che della stessa moglie. Anzi, con la sua solita dissacrante ironia, ha aggiunto: “Ormai è un’amica, una donna che stimo tantissimo, l’avrei voluta io come moglie”.
La solitudine
Prendendosi simpaticamente in giro ha rifiutato l’appellativo di star o diva, poiché “c’è troppa gente che non sa fare niente e si fa chiamare star”. Ha rivelato che ormai è sola da 30 anni, “scottata” da una relazione che l’ha profondamente amareggiata. Ha rivelato che stava con un uomo non adatto a lei, che aveva un complesso nei suoi confronti. Lei si è però data la colpa, poiché per 3 anni ha atteso che lui sarebbe cambiato. Una storia che l’ha profondamente segnata, come lei stessa ha candidamente ammesso: “Vorrei non averlo mai incontrato, è stata una delusione umana, peggio di uno che ti tradisce”.
Ha poi rivelato un sogno, o meglio un desiderio nel cassetto: tornare a fare subacquea. Un desiderio destinato con ogni probabilità a restare tale, poiché il figlio le ha vietato viaggi lontani e avventure pericolose, come appunto le immersioni. “Dovrò rinunciare” – ha sospirato laconicamente la cantante.