« Torna indietro

cartellino

Nuovi ospedali a Latina e Formia: in arrivo uno stanziamento da 1,6 miliardi di euro

Pubblicato il 21 Settembre 2024

Enrico Tiero, presidente della commissione sviluppo economico e attività produttive del Consiglio regionale del Lazio, ha fatto il punto sul progetto dei nuovi ospedali previsti a Latina e Formia. Il 3 ottobre sarà un momento decisivo, quando la Conferenza Stato-Regioni approverà il decreto ministeriale che assegnerà 1,6 miliardi di euro, grazie a fondi Inail, per la realizzazione di cinque nuovi ospedali nel Lazio.

Nuovo ospedale a Latina: un centro di eccellenza

Il nuovo ospedale di Latina sarà un potenziamento dell’attuale struttura sanitaria del Santa Maria Goretti, che verrà affiancata da un centro più moderno e in grado di ampliare le attività di eccellenza. Tiero ha sottolineato che la struttura sarà parte integrante del DEA di II livello, includendo tutte le specialità previste dal DM 70/2015. Il progetto è inoltre pensato per rafforzare la risposta sanitaria nella provincia di Latina, con una collocazione strategica a Borgo Piave, un’area ben connessa con il centro urbano e le principali vie di comunicazione.

“C’è l’urgenza di realizzare una grande struttura che possa sostituire l’ospedale Goretti, ormai insufficiente per far fronte al crescente bacino d’utenza”, ha dichiarato Tiero, evidenziando l’importanza del progetto nel contesto del riassetto urbanistico di Latina.

Nuovo ospedale del Golfo a Formia

Il piano include anche la costruzione del nuovo ospedale del Golfo, che sorgerà a Formia. Tra i nuovi servizi previsti, vi sarà la cardiochirurgia, un servizio essenziale che permetterà di ridurre la dipendenza dalle strutture romane, migliorando la sanità locale. “Questo impegno”, ha aggiunto Tiero, “inverte la tendenza romanocentrica degli ultimi anni, portando cure di alta qualità anche nelle province”.

Investimenti per una sanità più equa

Tiero ha sottolineato l’importanza della sinergia creata con il presidente Rocca, che ha permesso di pianificare una sanità capace di dare dignità a ogni singolo abitante del Lazio, indipendentemente dalla zona in cui si trova. “Sono convinto che l’obiettivo dei nuovi ospedali sarà centrato, restituendo ai cittadini una sanità moderna e funzionale”, ha concluso.