Una bimba di un anno, che alla nascita era prematura, è stata trasportata dalla Terapia intensiva neonatale dell’ospedale San Gerardo di Monza all’Ospedale pediatrico di Genova Gaslini. E’ l’ottimo lavoro di un’équipe di Terapia intensiva neonatale e pediatrica dell’Istituto Gaslini, diretta dal dottor Andrea Moscatelli. Il trasporto, molto delicato a causa della gravità della bimba, è stato realizzato dal Nucleo elicotteri dei Vigili del fuoco di Genova, in meno di 50 minuti. La bimba ha una gravissima insufficienza respiratoria per infezione virale e non rispondeva più alle terapie convenzionali massimizzate. Non ha il Covid.
Lo specifico team del Gaslini la ha presa in carico. Sarà assistita in extra corporeal membrane oxygenation, se le sue condizioni cliniche non miglioreranno nelle prossime ore (aggiornamento ore 14 e 09).
Queste le parole del governatore e assessore ligure alla sanità Giovanni Toti: “L’Istituto Gaslini si conferma un punto di riferimento nel mondo per le più complesse patologie neonatali e infantili. Il nostro pensiero è rivolto alla piccola paziente, trasportata grazie a medici eccezionali che adesso si prenderanno cura di lei insieme a tutti gli altri specialisti dell’ospedale. Altre strutture non sono riuscite a dare risposte: la nostra regione si dimostra ancora una volta generosa e accogliente” (fonte: Ansa, foto di repertorio).
Una giornata memorabile per Latina, dove la fortuna ha fatto capolino regalando una vincita stratosferica…
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora un grave incidente stradale nel…
"C'è un gatto sotto la tua auto". E' il falso pretesto col quale due ladri…
Patù, piccolo centro in provincia di Lecce, sotto choc. Perché stamattina una ragazza di appena…
Un altro capotreno vittima di una brutale aggressione. Così come quelle subite dal personale sanitario,…
"E' intollerabile che le basi dell'Unifil vengano colpite". Così tuona Guido Crosetto. Il ministro della…