Dare una nuova immagine e nuovi colori ad Ospizio Marino, grazie agli interventi di riqualificazione nell’area che un tempo ospitava la stazione di rifornimento Tamoil. É l’obiettivo del sindaco Lucio Greco e dell’assessore al decoro urbano Giuseppe Licata, che hanno incontrato l’arch. Luigi Gattuso, direttore del Parco archeologico di Gela, nel cui territorio lo slargo in questione ricade, e l’arch. Domenico Sicari per Tamoil.
Presenti al sopralluogo anche i rappresentanti del comitato di quartiere, che hanno evidenziato la necessità, tra le altre cose, di apporre dei dissuasori di velocità in quel tratto di lungomare nel quale le auto sfrecciano pericolosamente.
In un primo momento, a seguito della dismissione della stazione di rifornimento, l’idea di Tamoil era quella di sgomberare e asfaltare. L’amministrazione però, con la condivisione del direttore del parco archeologico, ha chiesto alla multinazionale che l’area venga riqualificata diversamente. In quella zona vorrebbe ricavare un polmone verde da arredare con panchine e giochi per bambini e con un piccolo belvedere (previa realizzazione di un’apposita struttura) sul lungomare. Vorrebbe, inoltre, recuperare il tunnel, intasato da decenni di rifiuti e vegetazione, che permetterebbe di attraversare in tutta sicurezza.
Il sopralluogo ha rappresentato un primo momento di confronto tra tutti i soggetti interessati, al termine del quale è stato stabilito di rivedersi non appena l’arch. Sicari si sarà fatto portavoce con Tamoil della posizione di Comune e Parco Archeologico. Quella, del resto, è anche la zona nella quale sta per sorgere la nuova area museale e Greco e Licata non hanno dubbi: va riqualificata, ben delimitata e restituita alla città.
Arriva la svolta nel caso di Francesca Deidda, 42enne scomparsa da San Sperate, a circa…
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…