Si continua a lavorare per trarre in salvo Ottavia Piana, la speleologa caduta nella grotta Bueno Fonteno mentre era in esplorazione con altri colleghi. Per un beffardo scherzo del destino la donna cadde e si infortunò sempre all’interno della stessa grotta oltre un anno fa, rendendo necessario nuovamente l’intervento dei soccorsi. I soccorritori hanno stimato che dovrebbero volerci massimo 48 ore per tirare fuori la 32enne.
L’incidente si è verificato la sera di sabato 14 dicembre e la speleologa si trovava insieme ad altri 7 colleghi quando è caduta per circa 8 metri, a quanto pare a causa di una pietra che è franata sotto ai suoi piedi. La mattina di domenica 15 dicembre la ragazza è stata raggiunta da un medico, secondo il quale la donna avrebbe riportato traumi e fratture al volto, al torace e agli arti inferiori.
La Piana è abbastanza provata, infatti quest’ennesima disavventura l’ha traumatizzata a tal punto che ha comunicato al medico che l’ha soccorsa di non voler più scendere in una grotta, né continuare a fare la speleologa. Secondo l’ultimo aggiornamento del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, pubblicato alle 8:00 di martedì 17 dicembre, la speleologa è stata portata in barella fino al termine del percorso della grotta che risultava ancora inesplorato. Le squadre stanno procedendo intervallando un’ora e mezzo di cammino con un’ora di pausa, tempo necessario per fornire assistenza medica e sanitaria alla Piana.
Resta da percorrere l’ultimo tratto, che in condizioni normali sarebbe stato percorso in un paio d’ore. Tuttavia, considerando le condizioni di trasporto della 32enne, per completare l’ultimo tratto saranno necessarie tra le 36 e le 48 ore. Tra mercoledì 18 e giovedì 19 dicembre Ottavia Piana dovrebbe finalmente essere tirata fuori dalla grotta.
Sono 126 i tecnici del Soccorso alpino e speleologico attualmente impegnati per un totale di 5 squadre: alcune si sono occupate del trasporto e altre stanno liberando il passaggio per renderlo più agevole. Oggi, 17 dicembre, dovrebbe scendere in campo una sesta squadra e domani 18 dicembre una settima.
Dopo quelle dei giorni e delle settimane scorse, ancora una tragedia domestica. L’episodio si è…
Il silenzio nella sera di ieri lunedì 16 dicembre, a Corato in provincia di Bari,…
Una tragedia improvvisa ha scosso questa mattina la comunità di Alatri, nel nord della provincia…
Un'agghiacciante e raccapricciante storia di violenza quella emersa a Roma, dove una donna per anni…
"Con la decontribuzione Sud ridotta alla Sicilia verranno meno 750 milioni rispetto alla versione precedente.…
Una vicenda per nulla edificante quella che si è verificata a Parabita, in provincia di…