Padova. Finisce bene la vicenda di David, 5 anni, rapito martedì mattina mentre andava a scuola. Era a bordo di un treno, è stato ritrovato dalla polizia romena. Il rapimento sarebbe stato organizzato dal padre Bogdan Hristache, che è già tornato libero ed era sul vagone con il bambino. Avrebbero partecipato altri tre uomini quando si trattava di sottrarre il piccolo al proprio ambiente: la madre è stata immobilizzata e i quattro sarebbero fuggiti su un furgone, che è stato poi ritrovato a Limena. Ai danni di Hristache, separato dalla moglie, c’era il divieto di avvicinamento al piccolo, posto in essere dal tribunale di Bucarest.
Al momento del ritrovamento, il treno era proprio al confine tra Romania e Ungheria. L’uomo ha collaborato immediatamente con le autorità romene e non è stato trattenuto. Ora David è in un posto sicuro, sotto la protezione di un giudice civile: non sappiamo se e quando tornerà in Italia. Sebbene già nella notte sui social ci fosse la notizia della ricomparsa di David, la famiglia ha dovuto attendere ore prima di una conferma ufficiale.
In Italia, Bogdan Hristache è indagato per sottrazione di persona incapace dalla procura della Repubblica di Padova.
Secondo gli investigatori dell’Arma, questi sarebbe stato tradito da alcune fotografie, pubblicate proprio da lui sui social. Sul suo diario c’erano foto scattate dopo il rapimento: da una si evince che David è in treno.
Luca Zaia, governatore del Veneto, si è espresso in questo modo: “E’ una vicenda che ho seguito con un’angoscia paurosa mi sono messo nei panni della mamma che si è vista strappare il suo bimbo, sono cose che nel nostro territorio non accadono. Spero si faccia giustizia, la mamma ha un diritto dal punto di vista giuridico visto che il bambino le è stato affidato, sono fatti che hanno lasciato sgomento nella popolazione“.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…