« Torna indietro

Clamoroso nei Paesi Bassi: Miss Olanda è una trans. Piovono insulti e polemiche

Pubblicato il 10 Luglio 2023

Sabato scorso è stata proclamata Miss Olanda 2023 Rikkie Valerie Kollè e l’incoronazione della nuova reginetta olandese sta scatenando una serie di polemiche piuttosto furiose per un semplice motivo: è la prima donna transgender a vincere questo titolo.

Rikkie, 22 anni, rappresenterà quindi il suo paese al corso di Miss Universo che si terrà a San Salvador entro la fine dell’anno e nonostante le tante critiche e gli insulti, continua ad avere avanti per la sua strada senza curarsi delle polemiche più di tanto.

Le parole di Miss Olanda: “Sono così orgogliosa!”

Rikkie, dopo l’incoronazione di Miss Olanda, ha voluto esprimere tutta la sua incontenibile gioia con un lungo post su Instagram: “CE L’HO FATTA!! È surreale ma posso chiamarmi Miss Olanda 2023. Sono così orgogliosa e felice che non riesco nemmeno a descriverlo. Sì, sono trans e voglio condividere la mia storia ma sono anche Rikkie ed è questo che conta per me. E ovunque tu sia nel mondo, io voglio esserci per te ed essere l’esempio che mi è mancato da piccola”.

Rikkie ha origini olandesi e delle Molucche, vive a Breda ed è un volto già abbastanza noto in Olanda, dove è un punto di riferimento per tutta la comunità LGBTQIA+ e ha partecipato al talent “Holland’s Next Top Model”.

Dall’età di 11 anni ha iniziato il suo percorso di transizione, cambiando nome che da Rik è diventato Rikkie, poi a 16 anni ha avviato la terapia ormonale e si è sottoposta ad un primo intervento chirurgico. Come ha raccontato il percorso è stato ricco di ostacoli e uno dei principali è stato il bullismo.

Le polemiche sui social

Anche in un paese aperto e tollerante come l’Olanda sono scoppiate le polemiche, che hanno raggiunto tanti altri paesi, compresa l’Italia. Commenti ironici, polemiche e anche tanti insulti: sui social ce n’è davvero di tutti i colori.

Molti si sono “divertiti” a mettere a confronto Miss Olanda con le altre miss del mondo, chiedendo agli utenti di esprimere la loro preferenza.

In questa foto vengono messe a confronto le foto tra Miss Olanda e Miss Russia, dove l’utente commenta in tono sprezzante: “A Miss Universo si sfideranno miss Russia e Miss Olanda col pacco. Quale preferite?”.

Un altro utente, sempre con toni piuttosto velenosi, mette a confronto invece Miss Olanda con la seconda classificata.

Si leggono tantissime critiche sui social, altre feroci e altre più pacate, ma molti utenti criticano principalmente il fatto che siano state aperte le porte di un concorso femminile ad una trans. C’è però anche chi va controcorrente e sostiene che lei ormai ha completato il suo percorso di transizione e quindi è da considerarsi donna a tutti gli effetti, non più uomo, e altri che invitano gli utenti a pensare ai fatti loro poiché ognuno è libero di fare ciò che vuole nella vita, anche cambiare sesso.