Clamoroso nei Paesi Bassi: Miss Olanda è una trans. Piovono insulti e polemiche

Leggi l'articolo completo

Sabato scorso è stata proclamata Miss Olanda 2023 Rikkie Valerie Kollè e l’incoronazione della nuova reginetta olandese sta scatenando una serie di polemiche piuttosto furiose per un semplice motivo: è la prima donna transgender a vincere questo titolo.

Rikkie, 22 anni, rappresenterà quindi il suo paese al corso di Miss Universo che si terrà a San Salvador entro la fine dell’anno e nonostante le tante critiche e gli insulti, continua ad avere avanti per la sua strada senza curarsi delle polemiche più di tanto.

Le parole di Miss Olanda: “Sono così orgogliosa!”

Rikkie, dopo l’incoronazione di Miss Olanda, ha voluto esprimere tutta la sua incontenibile gioia con un lungo post su Instagram: “CE L’HO FATTA!! È surreale ma posso chiamarmi Miss Olanda 2023. Sono così orgogliosa e felice che non riesco nemmeno a descriverlo. Sì, sono trans e voglio condividere la mia storia ma sono anche Rikkie ed è questo che conta per me. E ovunque tu sia nel mondo, io voglio esserci per te ed essere l’esempio che mi è mancato da piccola”.

Rikkie ha origini olandesi e delle Molucche, vive a Breda ed è un volto già abbastanza noto in Olanda, dove è un punto di riferimento per tutta la comunità LGBTQIA+ e ha partecipato al talent “Holland’s Next Top Model”.

Dall’età di 11 anni ha iniziato il suo percorso di transizione, cambiando nome che da Rik è diventato Rikkie, poi a 16 anni ha avviato la terapia ormonale e si è sottoposta ad un primo intervento chirurgico. Come ha raccontato il percorso è stato ricco di ostacoli e uno dei principali è stato il bullismo.

Le polemiche sui social

Anche in un paese aperto e tollerante come l’Olanda sono scoppiate le polemiche, che hanno raggiunto tanti altri paesi, compresa l’Italia. Commenti ironici, polemiche e anche tanti insulti: sui social ce n’è davvero di tutti i colori.

Molti si sono “divertiti” a mettere a confronto Miss Olanda con le altre miss del mondo, chiedendo agli utenti di esprimere la loro preferenza.

In questa foto vengono messe a confronto le foto tra Miss Olanda e Miss Russia, dove l’utente commenta in tono sprezzante: “A Miss Universo si sfideranno miss Russia e Miss Olanda col pacco. Quale preferite?”.

Un altro utente, sempre con toni piuttosto velenosi, mette a confronto invece Miss Olanda con la seconda classificata.

Si leggono tantissime critiche sui social, altre feroci e altre più pacate, ma molti utenti criticano principalmente il fatto che siano state aperte le porte di un concorso femminile ad una trans. C’è però anche chi va controcorrente e sostiene che lei ormai ha completato il suo percorso di transizione e quindi è da considerarsi donna a tutti gli effetti, non più uomo, e altri che invitano gli utenti a pensare ai fatti loro poiché ognuno è libero di fare ciò che vuole nella vita, anche cambiare sesso.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

“Premio Giacomo Matteotti”: prestigioso premio per l’autore, regista e attore pontino Giancarlo Loffarelli

La Commissione giudicatrice per l’assegnazione del Premio Giacomo Matteotti – presieduta dal Segretario generale della…

40 minuti ago

Drammatico scontro frontale lungo la Nettunense tra un’auto e una microcar. Grave un 16enne

Scontro Tra Minicar e Mercedes a Marino: Traffico Bloccato per Ore Nel tardo pomeriggio di…

55 minuti ago

Allerta meteo sul Lazio: in arrivo una brutta perturbazione che porta precipitazioni e temporali

La Direzione Emergenza, Protezione Civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un'allerta meteo…

1 ora ago

“Sulle ali della speranza”, la trama del disaster movie ispirato ad una storia vera

Questa sera, mercoledì 23 ottobre, su Rai 1 va in onda alle 21:30 "Sulle ali…

3 ore ago

Ferrovie dello Stato annuncia un piano da 86milioni di euro di investimenti sulla rete del Lazio

Investimenti Significativi per l'Ammodernamento della Rete Ferroviaria del Lazio Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società del…

3 ore ago

Napoli, “il vino è mio”, una discussione in famiglia finisce a coltellate: In manette due cognati

Serata decisamente frizzantina e caratterizzata da qualche bollicina di troppo quella in una casa di…

4 ore ago