Il Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, nell’ambito della conferenza stampa dell’iniziativa volta alla riqualifica energetica di 91 siti e immobili appartenenti al patrimonio regionale dei beni culturali, ha parlato della prossima riapertura del Castello Utveggio. Queste le sue parole, raccolte dai cronisti:
“La prossima primavera contiamo di poter riaprire il Castello Utveggio di Palermo che era abbandonato e adesso diventerà un centro di formazione. C’è già un progetto, il cantiere è aperto ed i lavori in corso. Ma stiamo lavorando e abbiamo già lavorato su molti comuni e su edifici pubblici anche non direttamente regionali e la scommessa abbiamo impegnato e vogliamo continuare ad impegnare decine di milioni di euro“.
L’iniziativa, avvenuta sulla base di un “project financing” tra la Regione Siciliana e l’azienda Gemmo Spa che si è aggiudicata l’appalto, è stata presentata questa mattina a Palazzo Orléans, a Palermo.
“Un’iniziativa innovativa – ha spiegato Musumeci – che il governo regionale ha voluto avviare due anni fa e che rappresenta una perfetta intesa tra pubblico e privato. Sono orgoglioso che dalla nostra Regione, che ha autonomia assoluta in materia di beni culturali, parta un progetto moderno e allineato alle direttive dell’Ue, unico in Italia e in tutta Europa. Ringrazio Martini e Sannasardo per avere portato a termine il lavoro avviato dal precedente dirigente generale D’Urso. Adesso dobbiamo andare avanti ed esportare ad altri siti regionali questo modello, come abbiamo già fatto per Castello Utveggio a Palermo, che ci consentirà di risparmiare il 25 per cento sugli attuali consumi energetici e le spese di manutenzione degli impianti“.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…