Palermo, due vite salvate dal giovane Saghir

Leggi l'articolo completo

Due vite salvate dal giovane Saghir. Sufien Saghir ha 22 anni, vive a Palermo e le sue origini marocchine lo inseriscono, nell’Italia del 2020, come migrante, quando non lo si preferisce definire extracomunitario. Nella Palermo colpita dal nubifragio, Sufien Saghir, però, è il giovane uomo che ha salvato, nel sottopasso della circonvallazione, un bambino e la madre. Sufien è ora al centro di una cosiddetta narrazione che stravolge quella imposta dal leader della Lega Salvini, che nelle ore del nubifragio ha accusato Orlando di occuparsi dei migranti e non dei palermitani.

Ecco, Sufien Saghir è un migrante e un palermitano d’adozione che ha salvato due persone e così, nell’Italia che non ha ancora approvato nemmeno lo Ius soli, può essere accettato più facilmente dall’opinione pubblica. Sembra quasi che il migrante debba necessariamente fare qualcosa fuori dall’ordinario per essere accettato.

“Sei stato tu a darmi la forza, piccolo. Grazie a tutti per i tanti messaggi. Dobbiamo aiutarci tra noi, visto che chi dovrebbe farlo non ne è capace”, scrive su Facebook Sufien Saghir (nella foto in evidenza tratta dalla sua pagina Fb), commentando l’immagine del figlio, suo figlio, in braccio alla madre. “Grazie! Grazie davvero. Hai salvato delle vite e hai risposto con l’amore all’odio razziale!”, gli scrive una persona da Milano.

Sufien ha lanciato una tavola di legno alla donna che stava affogando e ha messo in salvo il bimbo. Ora si augura di costruirsi un futuro. Un futuro per sé e la sua famiglia. Non si sente un eroe ma una persona che ha fatto la cosa giusta.

Leggi l'articolo completo
Marco Olivieri

Recent Posts

Oleggio: muore 14enne in un incidente, grave il fratellino di 5 anni. Alla guida c’era la nonna

Sconvolgente tragedia familiare. La nonna al volante, l'incidente, il nipote di 14 anni che perde…

49 minuti ago

Omicidio Laura Ziliani: confermato l’ergastolo per il trio diabolico

Carcere a vita. Nessuno sconto per il trio diabolico. La corte di appello di Brescia…

1 ora ago

Un altro caso Regeni o Zaky? Attore porno italiano arrestato in Egitto

"Sono molto preoccupata perché mio figlio sta male. Aiutatemi, lui ha bisogno di me e…

2 ore ago

Nole: madre uccide la figlia di 10 mesi e tenta il suicidio

L'aveva partorita 10 mesi fa. La sua bambina. Stamattina l'ha annegata nella vasca da bagno…

2 ore ago