Pubblicato il 21 Dicembre 2023
Sarebbe un ragazzo di 17 anni l’assassino di Lino Celesia, l’ex promessa del calcio ucciso a 22 anni dopo una rissa fuori ad una discoteca di Palermo la scorsa notte.
Il ragazzo avrebbe chiamato il 112 dicendo di essere stato lui ad ammazzare il 22enne a colpi di pistola, spiegando di averlo fatto dopo un litigio.
Pattuglie di polizia e carabinieri sono arrivate nella zona di via dei Cantieri dove vengono effettuate delle perquisizioni alla ricerca dell’arma usata per il delitto.
Il minorenne ha detto alla polizia di avere gettato la pistola in mare.
Intanto, sempre la polizia ha posto i sigilli alla discoteca Notr3, nei pressi della quale è avvenuto l’omicidio.
La vittima è stata raggiunta da due colpi di pistola al collo e al torace la scorsa notte al culmine di una lite intorno alle 3.
Trasportato in ospedale da un parente, è morto poco dopo a causa delle ferite riportate.
Sul cadavere del 22enne, verrà eseguita l’autopsia all’istituto di Medicina legale del Policlinico.
Gli agenti della Scientifica hanno trovato sulla scena del delitto diversi bossoli, segno che l’assassino ha esploso più colpi.
Lino era figlio di Gianni Celesia, ex consigliere della sesta circoscrizione comunale di Palermo e cantante neomelodico, conosciuto nel suo quartiere, al Cep, ma anche in tutta la città per le sue esibizioni nelle piazze e nelle tv private.
Numerosi i messaggi di cordoglio pubblicati sui social da amici e conoscenti.
E non soltanto. È arrivato anche il cordoglio del Torino, squadra di calcio nella quale Celesia ha militato in passato.
Il Presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club partecipano sentitamente al dolore della famiglia Celesia per la scomparsa di Rosolino Celesia, ex calciatore del settore giovanile granata.
Ai suoi cari, a tutti i parenti e ai tantissimi amici il cordoglio e… pic.twitter.com/CoO8ecyAEz
— Torino Football Club (@TorinoFC_1906) December 21, 2023
“Il presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club partecipano sentitamente al dolore della famiglia Celesia per la scomparsa di Rosolino Celesia, ex calciatore del settore giovanile granata”, si legge in un post su X della società calcistica.
“Ai suoi cari – prosegue il post – a tutti i parenti e ai tantissimi amici il cordoglio e l’abbraccio del mondo granata”.
Lino sognava la serie A, ma a 20 anni aveva deciso di appendere le scarpe al chiodo dopo una vita trascorsa nelle scuole calcio di Palermo. Nato in città nel 2001, aveva iniziato a giocare a pallone nella scuola del campione Totò Schillaci, poi aveva indossato la maglia del Trapani, del Torino e del Palermo, sempre nelle giovanili.
Dopo due anni nel Trapani da attaccante, Celesia era stato contattato dal Torino che aveva deciso di schierarlo nell’under 17. Il 22enne morto nella giornata di ieri davanti alla discoteca di Palermo, aveva accettato, ma poi era tornato a Palermo, dove per un periodo di tempo aveva giocato come calciatore “in prestito”.
In serie D aveva giocato per il Marsala e il Troina e poi aveva deciso di abbandonare del tutto lo sport per dedicarsi ad altro.