Pubblicato il 8 Novembre 2024
La sentenza è stata emessa. Pesantissima la pena per il branco che ha stuprato, una 19enne condotta in un cantiere abbandonato di Palermo, nella zona del Foro Italico, dopo averla fatta ubriacare.
Accusati di violenza sessuale aggravata, sono stati condannati a 7 anni di carcere Angelo Flores, Gabriele Di Trapani, Christian Maronia ed Elio Arnao; 6 anni e 4 mesi per Cristian Barone e 4 anni e 8 mesi per Samuele La Grassa, che avrebbe assistito allo stupro senza prendervi parte.
A 8 anni e 8 mesi, un anno fa, era stato condannato dal gup dei minori l’unico degli imputati che la notte degli abusi non aveva ancora compiuto 18 anni.
Lo stupro di gruppo commesso nel luglio di un anno fa è stato anche registrato col cellulare da Flores, ex della vittima, che ha poi diffuso il video nelle chat in cui è stato continuato lo scempio con commenti di ogni genere.
La Procura, rappresentata in aula dall’aggiunta Laura Vaccaro, aveva chiesto pene comprese fra 10 anni e 8 mesi e 12 anni.
Barone, in videocollegamento dal carcere dove è detenuto da un anno e mezzo ha chiesto scusa per non aver fatto nulla per aiutare la vittima.
“Chiedo una sentenza giusta. Giudicatemi per quel che ho fatto, non per ciò che non ho fatto”, ha detto.
Inutile la linea di difesa dei legali che hanno definito rapporto consensuale quel che è accaduto quella drammatica notte.
Proprio il video diffuso da uno dei condannati ha evidenziato che la 19enne ha cercato di opporsi con tutte le sue forze all’aggressione del branco.