All’Ismett (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione) di Palermo sono stati effettuati oggi due trapianti di polmoni grazie ad un unico donatore. La delicata operazione è stata possibile solo grazie alla generosità della famiglia di un giovane donatore proveniente da Salerno. I due organi sono stati trapiantati in pazienti con fibrosi polmonare in condizioni critiche, uno dei due era in lista d’attesa da tre anni.
Alessandro Bertani, responsabile dell’Unità di Chirurgia Toracica e trapianto di polmoni ha dichiarato che i pazienti neo operati sono in buone condizioni e respirano già autonomamente. “La criticità maggiore – ha spiegato il dottor Bertani all’Ansa – è la scelta delle indicazioni: in base al tipo di malattia e ad alcuni parametri clinici, ad esempio la colonizzazione batterica e la disomogeneità del danno d’organo, si decide quali pazienti potrebbero ricevere anche un trapianto singolo. I polmoni sono organi estremamente delicati. Il numero di donatori idonei per la donazione dei polmoni è di gran lunga inferiore rispetto ad altri organi come il fegato o i reni. Per questo è estremamente importante utilizzare tutte le strategie, come i trapianti di polmone singolo, per incrementare il numero dei trapianti di polmone e ridurre l’attesa dei pazienti in lista per trapianto”.
Fonte: Ansa.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…