Da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre, il Centro Storico Alto di Terracina si trasformerà in un suggestivo scenario medievale per la VI edizione del Palio delle Contrade. Questo evento, divenuto ormai una tradizione, riporterà in vita l’atmosfera del Medioevo con rievocazioni storiche, cortei e spettacoli in costume.
Organizzato dal Centro Sociale Anziani APS “Centro Storico Alto”, il Palio delle Contrade mira a recuperare e valorizzare le tradizioni socio-culturali di Terracina. Realizzato in collaborazione con ANCeSCAO di Latina e con il supporto dell’Archeoclub d’Italia di Terracina, l’evento vede la partecipazione di numerose associazioni culturali e sportive, tra cui l’Arco Club Terracina, il Corpo Bandistico Città di Terracina, e la Scuola di Scherma Storica Ars Historica SSD di Roma.
Per facilitare l’accesso al centro storico alto durante l’evento, sarà attivo un servizio di navetta urbana con la linea Z, in partenza dal Piazzale della Stazione e fermata in zona 4 Lampioni. Inoltre, sarà disponibile il parcheggio di Eurospin in Via Appia, angolo Via dei Volsci 6. Il centro storico sarà chiuso al traffico a partire dalle ore 16:00 di sabato 31 agosto.
L’Assessore ai Servizi Sociali e ai Trasporti Sara Norcia ha espresso il suo orgoglio per l’evento: «Il Palio delle Contrade è un appuntamento di grande valore per Terracina, frutto del lavoro instancabile del Centro Anziani “Centro Storico Alto” e di tutti coloro che collaborano alla sua riuscita».
L’Assessore ai Grandi Eventi e alla Cultura Alessandra Feudi ha sottolineato l’importanza dell’evento: «Questo appuntamento è diventato un evento fisso e atteso, che contribuisce a valorizzare la nostra città».
Il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, ha concluso: «Questi tre giorni di festa sono un’opportunità per riscoprire la storia di Terracina e apprezzare le tradizioni che rendono unico il nostro centro storico alto».
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…