Pubblicato il 2 Luglio 2021
Sono circa 1,5 milioni gli italiani che hanno deciso di trascorrere una vacanza all’estero durante l’estate e che potranno avvantaggiarsi del green pass europeo. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti su dati Istat relativi alle vacanze degli italiani nell’estate 2021, in riferimento all’entrata in vigore nell’Unione Europea del green pass che potrà valere oltre che per i viaggi, anche per garantire in sicurezza l’ingresso a concerti, festival, teatri e ristoranti.
La stragrande maggioranza degli italiani ha deciso in realtà di rimanere nei confini nazionali, ma c’è addirittura un italiano su tre (33,3%) che – sottolinea la Coldiretti – ha scelto di fare una vacanza a chilometri zero, restando all’interno della propria regione, dove comunque anche grazie al green pass si potrà accedere in prospettiva a servizi ed attività che sono state per lungo tempo precluse dalle misure adottate per fermare il contagio.
Ma con il green pass possono arrivare più agevolmente in Italia – continua la Coldiretti – i 28 milioni di turisti europei che prima della pandemia erano venuti in vacanza durante l’estate, secondo l’analisi della Coldiretti sulla base dei dati di Bankitalia relativi al periodo luglio, agosto e settembre.
Il ritorno dei vacanzieri dall’estero in Italia è strategico per l’ospitalità turistica nelle mete più gettonate anche perché – conclude la Coldiretti – i visitatori da questi Paesi stranieri hanno tradizionalmente una elevata capacità di spesa per alloggio, alimentazione, trasporti, divertimenti, shopping e souvenir.