« Torna indietro

Paola Egonu a Sanremo: “L’Italia è un paese razzista”. Arrivano le reazioni di Salvini e Calderoli

Pubblicato il 10 Febbraio 2023

A gettare ulteriore benzina sul fuoco al Festival di Sanremo 2023, già turbato dalla follia di Blanco e sulla presunte lite tra Anna Oxa e Madame, poi smentita, ci ha pensato la pallavolista Paola Egonu che alla conferenza stampa alla vigilia della sua co-conduzione ha affermato: “L’Italia è un paese razzista”.

Le parole choc di Paola Egonu: “L’Italia è un paese razzista”

Paola Egonu ha dichiarato senza mezzi termini che l’Italia è un paese razzista, anche se ha sottolineato che non vuole generalizzare e che da questo punto di vista ha notato dei miglioramenti. “Non voglio fare la vittima – spiega – ma racconto le cose come stanno”.

Parole dettate dagli insulti ricevuti un po’ di tempo fa sui social, dove le persone la accusavano di non essere italiana per via delle sue origini nigeriane, che hanno ferito profondamente la pallavolista.

Le reazioni di Salvini e Calderoli

Le parole di Paola Egonu non sono piaciute affatto né a Salvini né a Calderoli, che hanno prontamente reagito.

Salvini in un’intervista a Telelombardia ha dichiarato: “Non l’ho sentita, non ho visto il Festival, lei è una grande atleta ma credo che parlare di un’Italia razzista sia ingiusto nei confronti degli italiani”.

Più soft Roberto Calderoli, ministro leghista per le Autonomie, che intervistato dal Corriere della Sera ha dichiarato: “Per me l’Italia non è razzista, vorrei parlarle per capire le ragioni di quel che dice. Se si parla di un Paese intero non si può lanciare un’accusa del genere. Può essere, invece, che l’atleta si sia imbattuta in qualche stupido che ha avuto nei suoi confronti un comportamento assolutamente da condannare. Fare differenze sulla base del colore della pelle non è ammissibile”.