Paola Gassman è una figlia d’arte, infatti è nata dall’unione del famoso attore Vittorio Gassman e Nora Ricci, quindi è sorella di Alessandro, Vittorio e Jacopo Gassman. Nella sua carriera ha lavorato nel mondo del teatro e del cinema, cimentandosi anche nel doppiaggio. Ma chi è Paola Gassman? Chi è il suo compagno? Cosa ha fatto nella sua carriera? Quanti figli ha? Lo scopriamo nei successivi paragrafi.
Paola Gassman nasce il 29 giugno del 1945 a Milano e inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del teatro, trascorrendo tre anni nella compagnia Teatro Libero di Luca Ronconi. Gira il mondo intero recitando ne “L’Orlando furioso” e recita anche ne “La tragedia del vendicatore”. Qualche anno dopo entra nella compagnia teatrale Brignone-Pagliai e partecipa a diversi spettacoli come “Processo di famiglia” e “Spettri”.
Nel corso della sua carriera lavora al fianco di altri registi importanti come Pierantonio Maccarinelli, Marco Sciaccaluga, Silvano Piccardi, Mauro Bolognini, Massimo Castri e Luigi Squarzina.
Frequenta poi l’Accademia nazionale d’arte drammatica a Roma, dove conosce il suo attuale compagno Ugo Pagliai, insieme al quale inizia ad esplorare il mondo affascinante della poesia.
Ha anche recitato in diversi film come “Di padre in figlio”, con la regia di Vittorio e Alessandro Gassman del 1982, “Preghiera” girato dal regista Davide Cavuti del 2017 e “Un marziano di nome Ennio” girato sempre dal regista Davide Cavuti del 2021.
Paola Gassman da oltre 50 anni è legata all’attore e regista Ugo Pagliai, dal quale ha avuto un figlio, Tommaso. Tuttavia l’attrice era già mamma, infatti dalla precedente relazione con l’ex marito Luciano Virgilio, conosciuto anche lui all’Accademia nazionale d’arte drammatica a Roma, aveva avuto un’altra figlia, Simona.
Pagliai, in un’intervista al Corriere, aveva raccontato il loro primo incontro e si ricordava addirittura di come era vestita Paola. Fu amore a prima vista e infatti i due, a distanza di oltre 50 anni, stanno ancora insieme.
Nonostante un rapporto così solido e duraturo, i due però non sono sposati. I motivi? Li ha spiegati la stessa Paola Gassman, che si è detta traumatizzata dopo che il suo primo matrimonio era durato appena 6 mesi, e quindi aveva il terrore di organizzarne un altro. Lo stesso Pagliai, a quanto pare, era abbastanza “allergico” al matrimonio.
In realtà hanno ammesso di averne discusso più volte ma poi, forse anche per scaramanzia, hanno deciso di lasciare le cose così come stavano. Una decisione evidentemente giusta, alla luce del fatto che dopo oltre 50 anni stanno ancora felicemente insieme.
LEGGI ANCHE:
TRAGICO LUTTO IN FAMIGLIA PER ALESSANDRO GASSMANN: L’ANNUNCIO SUI SOCIAL
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…