Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger, si è spento a 95 anni nella sua residenza in Vaticano, circondato dalle persone che gli sono state accanto negli ultimi nove anni. Nei giorni scorsi Papa Francesco aveva chiesto al mondo di pregare per lui. le sue condizioni sembrassero essere migliorate nei giorni precedenti, alla fine il suo cuore ha smesso di battere alle 9.34 di ieri, 31 dicembre.
Mentre il mondo intero attende con trepidazione di sapere quali siano state le sue ultime parole, fonti ben informate – citate dal quotidiano argentino “La Nacion” e confermate al TG1 dalla Sala Stampa vaticana – riferiscono che il Papa emerito avrebbe rivolto il suo ultimo saluto al Signore, dicendo: “Gesù, ti amo“. Queste parole testimoniano l’intensa fede di Benedetto XVI e la sua profonda devozione a Dio.
Il segretario particolare di Benedetto XVI, Georg Ganswein, intervistato dal TG1, ha ricordato come il centro della vita di un cristiano, secondo il Papa emerito, dovesse essere il Signore. Ha inoltre ripercorso le motivazioni che hanno portato Benedetto XVI a rinunciare al soglio pontificio, spiegando che il Papa emerito aveva affermato di non avere più la forza fisica e mentale per guidare la Chiesa. Nonostante ciò, Ganswein ha sottolineato che Benedetto XVI non aveva mai dubitato della sua decisione né si era pentito di essa.
Nonostante le sue dimissioni dal soglio pontificio nel 2013, Benedetto XVI ha continuato a essere una figura di riferimento per molti cattolici in tutto il mondo, con il suo impegno a difendere i valori tradizionali della Chiesa e la sua dedizione alla riflessione teologica. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella Chiesa, ma le sue ultime parole saranno ricordate come un testamento spirituale della sua fede profonda e della sua devozione al Signore.
Sequestrati 100 Bulbi di Papavero da Oppio a Terracina: Operazione della Guardia di Finanza In…
Sale a 6 il numero dei turisti morti in un villaggio nel Laos, a Vang…
Si susseguono a cadenza periodica le aggressioni, anche feroci e violente, a danno di personale…
Per Iv contributi governo Schifani non aiutano i cittadini. "Le somme che la Regione siciliana…
Dopo tanti tira e molla sembrava che fosse scoppiata la pace tra Alessandro Basciano e…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di 'Non una di Meno Catania' sulla manifestazione indetta per…