« Torna indietro

Papa Francesco

Le parole di papa Francesco sul fine vita: “Accompagnare il malato al termine naturale con cure più palliative”

Pubblicato il 30 Novembre 2024

Papa Francesco non ha mai avuto paura di affrontare temi spinosi e solo pochi giorni fa ha acceso i riflettori su Gaza, invitando a indagare per determinare se è in atto un genocidio. Questa volta il pontefice ha affrontato un altro tema molto delicato, il fine vita, e lo ha fatto in presenza di alcuni parlamentari francesi in visita al Vaticano.

Papa Francesco sul fine vita

Il papa ha spiegato che è necessario accompagnare il malato al termine naturale della sua vita, tramite uno sviluppo più ampio delle cure palliative. “Le persone alla fine della vita hanno bisogno di essere sostenute da assistenti che siano fedeli alla loro vocazione – ha detto Bergoglio – che è quello di fornire assistenza e sollievo pur non potendo guarire sempre”. Il papa ha dunque spiegato che, anche quando la morte è inevitabile, è doveroso accompagnare per mano il malato verso la fine naturale della vita.

Poi, pur ammettendo che politica e religione agiscono su terreni diversi, ha detto che hanno molti interessi in comune e tutti hanno un ruolo da svolgere. L’obiettivo della Chiesa, secondo il papa, è proprio quello di risvegliare le forze spirituali che rendono feconda l’intera vita sociale.

Papa Francesco ha poi espresso la sua gioia nel vedere personaggi influenti, come parlamentari francesi che hanno grandi responsabilità in campo economico e sociale, interessarsi al messaggio della Chiesa per conoscerlo meglio tramite incontri come quello in atto.