Parco Falcone, in via Sassari e in via V.E. Orlando alberi troppo folti. La segnalazione del Comitato Vulcania

Leggi l'articolo completo

Riceviamo e pubblichiamo dal Comitato Vulcania.

Si moltiplicano le segnalazioni da parte dei residenti e commercianti del quartiere Borgo-Sanzio, in particolare di via Sassari, Via V. E. Orlando e nei pressi della scuola D. Alighieri, per la mancanza di interventi di potatura degli alberi e riduzione del fitto fogliame nelle zone su menzionate. Bisogna alleggerire il fogliame, con tutti gli accorgimenti del caso, per evitare rischi. Quello che preoccupa le auto, le due ruote e ancora di più i pedoni è la folta, foltissima chioma che adorna quegli alberi, come fosse una tettoia che rende il parco quasi impermeabile alla pioggia e la ripara dal sole aggressivo. La manutenzione del verde in città deve essere effettuata da specialisti e non da incompetenti che all’emergenza riducono le alberature a ceppaie.

Il monitoraggio deve essere costante e le eventuali potature fatte nei giusti tempi. Lo scrive in un comunicato il ComitatoVulcaniaAmbiente, il cui presidente Angela Cerri precisa che “E’ un momento delicato per effettuare delle manutenzioni. Ma i tempi della politica, non sembrano coincidere con quelli della natura. Le manutenzioni arboree, seppure attese, sono partite in ritardo. A preoccupare è questa abbondanza di verde, fitta e radente, perché può nascondere insidie e pericoli per chi ci passa sotto o nei pressi, a piedi o con qualche mezzo a motore o a pedali. Ci chiediamo quindi se è tutto sotto controllo, se questo rigoglioso bosco aereo in miniatura non celi possibili cadute di rami, di tronchi più o meno voluminosi, quindi più o meno pesanti o più meno pericolosi. Non sappiamo se e da quando tempo è stata eseguita la capitozzatura di quegli alberi o magari semplicemente l’alleggerimento dell’abbondante chioma che li adorna.

Tra i compiti del ComitatoVulcaniaAmbiente c’è anche quello di verificare, chiedere, segnalare, magari solo per prevenire. Il quesito lo giriamo agli esperti, agli addetti comunali incaricati del controllo e della gestione del verde pubblico in città. Il quartiere Borgo-Sanzio ha tanti alberi con abbondante chioma rigogliosa che qualche volta ci si dimentica della loro esistenza. Chiediamo il monitoraggio della situazione legata al verde in tutto il territorio del quartiere e, in tempi tempestivi, la manutenzione straordinaria in Via Sassari e Via V.E. Orlando, al Parco Falcone, con operazioni di emergenza per la messa in sicurezza dei cittadini effettuando dei semplici interventi orientati a eliminare solo i rami intricati, deboli e/o morti. E verificare preventivamente l’eventuale presenza di nidi con il supporto degli uffici direzione ambiente e benessere degli animali.”

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Napoli, arrestato ladro seriale di una scuola. Rubati anche i pastelli dei bambini per acquistare sostanze stupefacenti

Oggi 17 gennaio i carabinieri di Afragola hanno arrestato un 40enne del posto, già noto…

3 minuti ago

Influenza aviaria, gatto contagiato nel bolognese. Scatta l’allarme

Ritorna l'incubo dell'influenza aviaria, dopo che ad ottobre ben 800.000 galline affette dal virus furono…

33 minuti ago

Orrore nel bellunese, ritrovata una donna senza vita in strada: sul suo corpo segni di violenza

Tragico ritrovamento a Farra d'Alpago, in provincia di Belluno, dove è stato ritrovato il cadavere…

1 ora ago

Napoli ostaggio delle baby gang, città messa a ferro e fuoco per il cippo di Sant’Antonio. L’ira di Borrelli: “Serve l’esercito” [VIDEO]

In occasione della festività di Sant'Antonio, festa antica e molto sentita a Napoli dove per…

1 ora ago

Scioccante incidente stradale a Cuba, coinvolti turisti italiani: 2 morti e diversi feriti

Tragico incidente stradale a Cuba, in località Cienfuegos, che ha visto coinvolto un minibus dove…

2 ore ago

Niente acqua dai rubinetti: il sindaco di Latina sospende tutte le attività scolastiche fino alla risoluzione del problema

Il Comune di Latina sospende le attività didattiche dal 17 gennaio 2025 a causa di…

3 ore ago