A quanto pare, sono finite nell’antro infernale online perché 73 onorevoli e 18 senatori si sono registrati su altri siti usando l’indirizzo di posta della Camera e di Palazzo Madama. E gli hacker hanno avuto gioco facile nel fagocitarli e rigurgitarli fra i dati del dark web.
Tra i siti violati, in passato, ci sono Linkedin, Adobe, Dropbox, Dailymotion, ma anche app di incontri tipo Badoo.
Così, 195 password (188 in chiaro) di parlamentari italiani galleggiano nel dark web, a disposizione dei naviganti, mentre le email sono state diffuse 402 volte.
Proton ha contattato i politici coinvolti incoraggiandoli ad aggiornare i dati di accesso e le password, ma, scrive Il Fatto Quotidiano, nessuna risposta al sollecito è pervenuta.
VIDEO DEL GIORNO:
Ciò nonostante i pericoli siano serissimi.
Se il servizio violato include una carta per i pagamenti, aleggia la minaccia della frode finanziaria. Oppure il furto d’identità: con le credenziali rubate chiunque può accedere al servizio e spacciarsi come il proprietario dell’account.
E se il politico è registrato ad un servizio di incontri romantici, alle minacce digitali si aggiunge il ricatto: una persona comune può perdere la famiglia, un onorevole la libertà di coscienza.
Oggi buona parte degli attacchi informatici assumono la forma del phishing: una mail (o un sms) cuciti su misura del destinatario, per indurlo a premere su un link come in un tranello. Con il click si inietta il virus, oppure si apre un’altra pagina dove inserire le credenziali (username e password): così il gioco è fatto.
Ursula von der Leyen è abituata ad essere sotto i riflettori dei media, ma negli…
Un tragico incidente stradale ha tolto la vita a un uomo di 33 anni nella…
Nella serata di mercoledì 20 novembre, intorno alle ore 21:00, un vasto incendio ha coinvolto…
Tutti ormai conoscono la celebra opera dell'artista Maurizio Catellan, una banana attaccata al muro con…
Anche CittàInsieme sostiene la battaglia "che da anni viene condotta, nel silenzio più assordante delle istituzioni,…
Ha escogitato un piano per sbarazzarsi della droga attraverso il water per poi recuperarla tramite…