Pubblicato il 15 Novembre 2022
Benché il Covid continua a circolare, l’emergenza sanitaria in gran parte sembra essere rientrata. Sono stati integrati i medici no vax e sospesi i bollettini quotidiani, decisioni che hanno acceso il fuoco delle polemiche che è stato ulteriormente alimentato dalle parole di Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute, che durante la trasmissione in onda su Rai 2 “Restart- L’Italia ricomincia da te” ha candidamente ammesso che non ci sono prove scientifiche che attestano l’efficacia dei vaccini.
Marcello Gemmato: “L’efficacia dei vaccini è tutta da verificare”
“Registro che per larga parte della pandemia – ha spiegato Gemmato – l’Italia è stata prima per mortalità e terza per letalità, quindi questi grandi risultati non li vedo raggiunti”.
L’esponente di Forza Italia poi precisa: “Non voglio cadere nella trappola di schierarmi a favore o contro i vaccini”. Quando Aldo Cazzullo osserva che “senza vaccini sarebbe stato magari peggio”, Gemmato ha ribattuto: “Questo lo dice lei, non abbiamo l’onere della prova inversa”.
Gemmato spiega poi che c’è stato un approccio troppo “ideologico” alla gestione della pandemia, ma ora è arrivato il momento che la politica ritrovi la sua centralità.
“La politica fa proprio questo – osserva il sottosegretario – analizza i fenomeni scientifici, analizza i dati e poi prende decisioni. Da sottosegretario dello Stato, insieme a un ministro che è uno scienziato, analizzando il contesto in cui viviamo abbiamo ritenuto di anticipare di 6 settimane la scadenza dell’obbligo di vaccinazione anti-Covid per i sanitari e il reintegro degli operatori non vaccinati”.
Scoppia la polemica nel mondo medico e non solo
Virologi ed esponenti dell’opposizione sono insorti contro le parole di Gemmato, a partire da Matteo Bassetti, sempre in prima fila contro il Covid e che recentemente è stato coinvolto in una brutta storia di truffa e di furto di identità.
“Ma come si fa a dire che non c’è prova scientifica che i vaccini sono serviti a salvare la vita a milioni di persone? Basterebbe saper leggere la letteratura scientifica. Un bel tacer non fu mai scritto…” – sbotta Bassetti sul suo profilo Twitter.
Ma come si fa a dire che non c’è prova scientifica che i vaccini sono serviti a salvare la vita a milioni di persone? Basterebbe saper leggere la letteratura scientifica.
Un bel tacer non fu mai scritto… https://t.co/Szvljlt9kK— Matteo Bassetti (@ProfMBassetti) November 15, 2022
Anche nel mondo della politica le reazioni sono state molto forti e uno dei commenti più sferzanti è stato quello di Matteo Orfini, deputato del PD, che senza mezzi termini invita il Governo a mandare Gemmato a casa: “E abbiamo anche un sottosegretario alla Salute che dice che non abbiamo prove che i vaccini funzionino. Un governo normale lo farebbe dimettere in 5 secondi per manifesta ignoranza”.
E abbiamo anche un sottosegretario alla salute che dice che non abbiamo prove che i vaccini funzionino.
Un governo normale lo farebbe dimettere in 5 secondi per manifesta ignoranza.#Gemmato— Orfini (@orfini) November 15, 2022