Pubblicato il 14 Agosto 2024
A Roma nel Settecento l’ambasciatore portoghese, in occasione di una grande festa organizzata dalla stessa ambasciata portoghese alla Santa Sede, invitò tutti i suoi connazionali a partecipare gratis. Da lì sarebbe nata l’espressione “fare il portoghese”, cioè partecipare ad eventi, viaggi o spettacoli senza pagare il biglietto. E, nella storia dell’aviazione mondiale, ce ne sono davvero tanti di portoghesi.
Uno dei casi più eclatanti è quello di Rajan Muhbubabi, finto pilota che per anni ha volato gratis sugli aerei, o quello di Craig Sturt, riuscito nell’impresa di volare da Londra a New York senza avere né la carta d’identità né il passaporto. Recentemente si è aggiunto un altro uomo nella lista dei portoghesi, un 39enne norvegese che è riuscito a volare dalla Germania alla Svezia senza avere il biglietto. I fatti si sono svolti all’aeroporto internazionale “Franz Josef Strauss” di Monaco di Baviera, il secondo scalo tedesco dopo quello di Francoforte.
Dalla Germania in Svezia senza biglietto
Il passeggero cercò l'”impresa” il 4 agosto scorso, quando riuscì a superare senza troppi problemi i controlli. Come riportato dal quotidiano Bild, il 39enne rimase molto vicino ad un altro passeggero, riuscendo così a eludere i controlli evidentemente non particolarmente ferrei. Il “portoghese” riuscì a salire sull’aereo, ma il suo trucco fu smascherato per un semplice motivo: il volo era pieno e quindi l’uomo fu costretto a scendere. La polizia lo prese in consegna e aprì un procedimento contro di lui, ma poi lo rilasciò.
L’uomo però non si è dato per vinto e così il giorno dopo, puntuale, si è ripresentato all’imbarco della compagnia aerea Lufthansa e, usando lo stesso trucco, è salito di nuovo senza problemi sull’aereo. Questa volta il 39enne è riuscito a trovare un posticino non occupato da nessuno, raggiungendo senza problemi Stoccolma. Non contento, a quel punto voleva tornare nuovamente a Monaco di Baviera e, così facendo, ha attirato l’attenzione della polizia che l’ha arrestato.
Aperta un’indagine
Dopo quanto successo la polizia locale ha avviato un’indagine contro il cittadino norvegese con l’accusa di disturbo dell’ordine pubblico e trasporto fraudolento. L’indagine, come ha spiegato un portavoce dell’aeroporto di Monaco, è finalizzata a spiegare come abbia fatto un passeggero, senza alcun biglietto, a superare i controlli automatici della carta d’imbarco prima dei controlli di sicurezza.
Della questione sono stati informati gli addetti all’imbarco della compagnia aerea e, dopo il fattaccio, sono stati rinforzati i controlli. La polizia tedesca ha spiegato che, dopo aver bloccato l’uomo in seguito al primo tentativo di volare senza biglietto, lo ha rilasciato poiché non rappresentava un pericolo e non aveva intenzione di disturbare il traffico aereo.