Pubblicato il 21 Ottobre 2021
Liberare i parchi, le aiuole e i giardini pubblici dalle bottiglie di plastica e da altri rifiuti abbandonati da chi ha poco rispetto dell’ambiente e, in generale, degli esseri viventi. Domenica 24 ottobre alle 9.30 (e fino alle 12.00), i volontari dell’associazione Plastic Free Onlus con il supporto di altre realtà locali che hanno accolto l’invito, si daranno appuntamento nell’area antistante il Chiosco The View (via Convento, 3) per avviare la bonifica e riportare le regole ambientali al centro delle esistenze dei cittadini.
Il punto di incontro nel parcheggio dello slargo di via Convento sarà l’inizio dell’asse stradale che percorrendo il Corso Italia, sarà setacciato fino alla Piscina Comunale (Viale Giovanni Paolo II), allo scopo di restituire il decoro a un tratto urbano spesso vandalizzato ad opera di chi, con non curanza e mancanza di senso civico, oltraggia l’ambiente e i luoghi collettivi. Anche i minori possono prendere parte alla giornata ecologica, purché accompagnati da maggiorenni: per l’adesione gratuita è richiesta la liberatoria compilata, scaricabile attraverso il link https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/24-ott-paterno/ , dopo l’avvenuta registrazione.
INFO POINT DUSTY SULLE “BUONE PRATICHE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
” Grazie al protocollo d’intesa stipulato tra l’associazione Plastic Free Onlus e il Comune di Paternò che ha autorizzato la straordinaria bonifica concedendo il patrocinio gratuito, la società Dusty – che si occupa del servizio di igiene ambientale e della raccolta differenziata in città – supporterà l’iniziativa ecologica provvedendo a ritirare i rifiuti che saranno raccolti dai volontari, al fine di trarre anche in questa circostanza, l’opportunità per fare una corretta raccolta differenziata. Per l’occasione sarà allestito un info point Dusty (dalle 9.30 alle 12.00), adiacente il Chiosco dove i volontari si raduneranno, a cui tutti i cittadini potranno rivolgersi per avere le informazioni utili sulla corretta raccolta differenziata, chiarire i dubbi sulle modalità di esposizione, e ricevere una copia del nuovo dizionario dei rifiuti e del calendario settimanale di raccolta, entrambi realizzati da Dusty. Alla straordinaria giornata di raccolta sarà presente anche l’assessore comunale all’Ambiente Luigi Gulisano che insieme al sindaco Nino Naso, ha autorizzato l’iniziativa ecologica di Plastic Free. I cittadini residenti di Paternò che vorranno aderire alla straordinaria pulizia, potranno presentarsi in via Convento, nei pressi del Chiosco, purché rispettino le vigenti disposizioni di sicurezza per contrastare il diffondersi del Covid-19. Pertanto, è imperativamente richiesto l’utilizzo delle mascherine ben posizionate per la copertura delle prime vie respiratorie (naso e bocca), dei guanti, e il mantenimento delle distanze corporee di almeno 1 metro, tra un soggetto e l’atro durante le fasi della bonifica. A intervento concluso una squadra di operatori ecologici Dusty provvederà a ritirare i rifiuti raccolti e differenziati, conferendoli nelle piattaforme di avvio a riciclo perché decoro e rispetto dell’ambiente, sono due concetti che devono camminare di pari passo.