Paternò, individuati i partecipanti alla corsa clandestina di domenica scorsa. Sanzioni per oltre 22.000 euro e denunce

Leggi l'articolo completo

I Carabinieri della Compagnia di Paternò e del Centro Anticrimine Natura di Catania, in collaborazione con l’A.S.P. di Catania e Paternò, hanno denunciato zio (59 anni) e nipote (27 anni) di Belpasso poiché ritenuti responsabili di interruzione di pubblico servizio e maltrattamenti di animali.

Lo zio è il proprietario del cavallo “Roberto”, mentre il nipote è il fantino vincitore della gara clandestina di cavalli svoltasi lo scorso 10 gennaio in contrada San Marco di Paternò. La corsa, nel silenzio della domenica di lockdown, non era passata inosservata agli abitanti che hanno immortalato la corsa con foto e video in cui si vedono gli animali frustati dai fantini e incitati da un gruppo di persone a bordo di motoveicoli e posti ai lati della strada.

I militari sono riusciti grazie ad una accurata attività info investigativa, anche attraverso il monitoraggio dei social network, a individuare con esattezza uno degli organizzatori della gara e il fantino del cavallo vincitore.

A seguito della perquisizione nelle stalle di proprietà del 59enne sono stati rinvenuti 5 cavalli, 4 metri cubi di mangime destinato all’alimentazione degli animali privo della prevista tracciabilità e diversi farmaci veterinari, di cui alcuni anche di importazione estera, sprovvisti della necessaria prescrizione medica e dell’autorizzazione all’importazione. Questi ultimi farmaci, somministrati al cavallo “Roberto” attraverso delle iniezioni, erano della tipologia “ATP” (adenosintrifosfato) volti cioè a migliorare le prestazioni sportive attraverso una migliore ossigenazione del sangue e il potenziamento muscolare.    
I carabinieri hanno sequestrato l’intera area, compresi i cinque cavalli trovati all’interno dei recinti,  elevando altresì sanzioni amministrative per oltre 22.000€.

Nel proseguo dell’attività investigativa i militari hanno inoltre identificato altri 7 partecipanti alla gara clandestina, quali “spettatori attivi” a bordo di  motoveicoli sanzionandoli per il mancato rispetto del divieto di assembramento in violazione delle misure di contenimento al covid-19.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Parla Peppino Fappani, superstite dell’attacco dello squalo a Marsa Alam: “Gli ho infilato un dito dell’occhio, così mi sono salvato” [VIDEO]

Il 29 dicembre scorso il turista romano Gianluca Di Gioia subì un attacco mortale da…

22 minuti ago

Drammatico ritrovamento a Latina: donna morta sbranata da un branco di cani

Tragedia a Latina: una donna è stata trovata morta in zona Piccarello, presumibilmente attaccata da…

2 ore ago

VIDEO – Costa Concordia, 13 anni fa la tragedia: le immagini esclusive dei vigili del fuoco

Nella notte tra il 13 e il 14 gennaio 2012 il naufragio della Costa Concordia causò la…

2 ore ago

Catania, arrestato dai Carabinieri un giovane pusher

Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Catania hanno arrestato un catanese di 21 anni, per detenzione…

2 ore ago

Roma, furto in casa del figlio di Moira Orfei, rubati Rolex e diamanti

Un maxi furto è avvenuto nella casa di Stefano Orfei, figlio della celebre circense Moira…

2 ore ago

Chiusura temporanea del Parco Gioeni fino al 10 marzo per interventi di rigenerazione green

Il Parco Gioeni resterà chiuso al pubblico fino al 10 marzo per consentire l’esecuzione di…

2 ore ago