Pubblicato il 8 Settembre 2023
Nella giornata di ieri si è avvertita una scossa abbastanza forte di magnitudo 3.8 alle 19:45 nella zona dei Campi Flegrei, a Napoli. Molte persone che abitano nella zona hanno avvertito la scossa forte e chiara, tant’è che alcune si sono riversate in strada.
La scossa è stata avvertita chiaramente anche da Alessandro Di Liegro, il giornalista che stava conducendo il Tg3 Campania e che è stato costretto a interrompere il telegiornale.
Scossa di terremoto in diretta: “Scusate, dobbiamo interrompere”
Di Liegro stava conducendo il telegiornale, quando le pareti dello studio hanno iniziato a tremare a causa della scossa piuttosto forte. Il giornalista, interdetto, si è interrotto e si è scusato col pubblico: “Intanto c’è un terremoto in corso in questo momento in studio, scusateci se interrompiamo un attimo il telegiornale. Siamo ancora in diretta, stiamo calmi, stiamo tranquilli”.
Il cronista, nonostante la comprensibile paura, è riuscito a mantenere un invidiabile sangue freddo e ha gestito con grande professionalità la situazione, tant’è che dopo lo spavento iniziale ha continuato a condurre il Tg senza problemi.
@ilmeteo #terremoto a #Napoli magnitudo 3.8 Richter alle 19:45 del 7 settembre 2023. Le immagini in diretta della #scossa durate il #tg3 ♬ suono originale – iLMeteo
Lo sciame sismico degli ultimi mesi
La sede Rai di Napoli sorge nel quartiere di Fuorigrotta, che dista pochi chilometri dai Campi Flegrei, l’epicentro del terremoto, quindi non sorprende che la scossa sia stata avvertita chiaramente nella zona. Negli ultimi mesi l’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv ha rilevato diverse scosse di terremoto e quella di ieri è stata una delle più forti degli ultimi anni nella zona. L’Osservatorio ha comunicato che il sisma è stato di magnitudo 3.8 con un’approssimazione di circa 0,3.