« Torna indietro

Su Peppa Pig esordisce la prima coppia lesbica, ma infuria la polemica

Pubblicato il 8 Settembre 2022

Peppa Pig è in assoluto uno dei cartoni animati più amati dai bambini in età prescolare e ha un grandissimo seguito in vari paesi europei come Regno Unito, dove nasce, Italia e Francia.

Proprio perché è un cartone animato così seguito, nel corso degli anni non sono mancate le polemiche e diverse accuse, tra le quali anche quelle di sessismo.

Peppa Pig ha fatto arrabbiare addirittura Putin per una questione di copyright e adesso è scoppiata una polemica nuova di zecca per la comparsa di una coppia lesbica durante una puntata.

La prima coppia lesbica in Peppa Pig

Due anni fa su un sito web statunitense fu lanciata una petizione per chiedere l’introduzione di una famiglia di genitori dello stesso sesso in Peppa Pig, sfruttando la grande popolarità e visibilità del cartone animato per sensibilizzare i bambini in tenera età su temi sensibili come l’inclusività e la tolleranza.

A distanza di due anni i creatori hanno deciso di acconsentire a quella richiesta e nella puntata “Families”, andata in onda martedì scorso su Channel 5 in Gran Bretagna, è comparsa la prima famiglia arcobaleno.

Durante la puntata Penny Polar Bear, amica di Peppa Pig, descrive così la sua famiglia: “Io vivo con la mia mamma e l’altra mia mamma. Una mamma fa il dottore, l’altra cucina spaghetti. E io adoro gli spaghetti”.

La polemica infuria sui social

Un passo coraggioso quello dei due autori, Mark Baker e Neville Astley, che come la Disney hanno provato a cavalcare l’onda dell’inclusività ma non sono mancate le polemiche.

Il dibattito infuria su Twitter, dove si sono create due fazioni: una che appoggia questa scelta e un’altra invece che la critica aspramente.

Un utente, che accusa lo show di “fare il bello e il cattivo tempo”, scrive: “Lesbiche in Peppa Pig… i programmi per bambini non possono essere solo per i bambini?”.

Gli risponde così un padre di famiglia, difendendo la scelta della serie tv animata: “I miei figli hanno visto la prima coppia omosessuale su Peppa Pig e il mondo non è finito”.