« Torna indietro

Perugia

Pescara: circola con un lampeggiante blu sulla macchina senza nessun titolo, denunciato

Pubblicato il 16 Gennaio 2024

In giro per le strade italiane si vedono sempre più auto con il lampeggiante blu sul tettuccio, con tanto di segnalazioni acustiche e sonore, che però non appartengono alle forze dell’ordine. Vengono usati generalmente per scherzo o per goliardia da civili, ma la loro attivazione può creare situazioni di pericolo per le strade.

Le forze dell’ordine stanno monitorando con grande attenzione questo fenomeno pericoloso e i carabinieri di Pescara hanno pizzicato un uomo che se ne andava in giro con un lampeggiante blu senza alcuna autorizzazione.

Denunciato un 57enne

I carabinieri di Pescara la sera dell’11 gennaio hanno notato e fermato un 57enne alla guida di una WV Touran che stava percorrendo via Volta. Durante il controllo l’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato trovato in possesso di un lampeggiante che emetteva luce blu ad intermittenza, simile a quello usato dalla Polizia di Stato.

Inoltre i militari sul cruscotto hanno rinvenuto anche un documentazione con l’intestazione “Ministro degli Interni Dipartimento di Pubblica Sicurezza”, risultato poi un’autocertificazione simile a quella usata durante il periodo di emergenza sanitaria a causa del Covid.

Tutto il materiale è stato sequestrato, mentre l’uomo è stato denunciato. L’uso del lampeggiante è consentito solo ai mezzi di soccorso e alle forze dell’ordine per invitare gli automobilisti a spostarsi a destra e fare strada, quindi non può essere dato in dotazione ai civili.