Nella serata di ieri, è stata segnalata una perdita di liquidi infetti da due rimorchi carichi di carcasse di suini, abbattuti per casi di peste suina in un allevamento del Nord Italia. I mezzi, partiti da Lodi e diretti verso un inceneritore a Latina, si erano fermati in un’area di sosta a Civitanova Marche per il cambio degli autisti. È stato in quel momento che si è notato il liquido organico fuoriuscire dai cassoni, i quali non erano correttamente sigillati.
L’immediato allarme ha fatto scattare le operazioni per mettere in sicurezza l’area e contenere i liquidi potenzialmente infetti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco, il personale sanitario dell’Azienda territoriale e l’Arpam. I vigili del fuoco, muniti di attrezzature speciali e tute di protezione, hanno proceduto alla sanificazione dell’area e al sigillo dei rimorchi.
Le operazioni di messa in sicurezza sono ancora in corso, con l’obiettivo di ripristinare le condizioni per far riprendere il trasporto verso Latina. Gli accertamenti sono volti a verificare le cause del malfunzionamento dei cassoni e le possibili implicazioni per la salute pubblica.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…