Pubblicato il 9 Ottobre 2024
Il Comune di Latina ha ufficialmente impegnato le somme necessarie per l’acquisizione di Piazzale Edison, a Borgo Podgora, e per l’avvio della redazione del progetto preliminare e dello studio di fattibilità per la riqualificazione dell’area. Il piazzale, attualmente in condizioni precarie, sarà oggetto di un importante intervento volto a migliorare la viabilità, i parcheggi e a creare un’area di verde pubblico attrezzato per i residenti.
Le fasi del progetto
L’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio, in collaborazione con il vice sindaco Massimiliano Carnevale, ha spiegato che questo intervento fa seguito alla delibera di giunta approvata lo scorso luglio. La riqualificazione del piazzale, richiesta da tempo dai residenti, è mirata a garantire una maggiore sicurezza e qualità degli spazi. Il Comune ha attivato un percorso di cessione volontaria dell’area, attualmente di proprietà privata, grazie a una proficua collaborazione con la società proprietaria.
Secondo l’assessore Muzio, “il progetto permetterà finalmente ai cittadini di poter godere legittimamente degli spazi in cui abitano”. Il piazzale sarà destinato in parte alla viabilità e ai parcheggi e in parte a verde pubblico attrezzato, offrendo ai residenti un’area funzionale e migliorata.
Prossimi passi
Il vice sindaco Carnevale ha aggiunto che il passo successivo sarà l’individuazione del progettista attraverso il Mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePA). Successivamente, il progetto verrà portato in Consiglio comunale per l’acquisizione dell’area a patrimonio comunale. Dopo l’approvazione, verranno reperite le somme per l’esecuzione dei lavori e l’inserimento dell’opera nel programma triennale dei lavori pubblici.
Un impegno per i cittadini
Il progetto di riqualificazione di Piazzale Edison risponde alle richieste dei cittadini che, fino a oggi, erano rimaste inascoltate. L’obiettivo, come sottolineato sia da Muzio che da Carnevale, è quello di riqualificare i borghi di Latina, migliorandone la qualità della vita e dotandoli dei servizi essenziali.
Con questo intervento, l’amministrazione comunale dimostra il proprio impegno a rispondere alle necessità dei residenti e a promuovere uno sviluppo urbanistico più inclusivo e sostenibile per i borghi del territorio.