Pubblicato il 7 Dicembre 2021
Un fresco risveglio al Nord. Temperature minime che in diverse zone della Regione hanno già raggiunto e superato i – 4°C
Dopo una fase di tempo stabile in PIEMONTE, una perturbazione nordatlantica in spostamento verso l’arco alpino occidentale causerà un peggioramento del tempo, con nevicate diffuse attese nella prima parte della giornata di mercoledì, a tratti moderate fino al primo pomeriggio anche sulle zone di pianura.
ATTENZIONE AGLI AMMASSI DI NEVE – Gli accumuli, anche a bassa quota potranno risultare significativi e superare i 15-20 cm, in particolare tra astigiano e alessandrino.
EVOLUZIONE – Un progressivo miglioramento agirà a partire da ovest nel corso del pomeriggio di mercoledì, favorito dalla rotazione delle correnti in quota da ovest nordovest e dall’attivazione di venti di foehn nel corso della serata nelle vallate alpine occidentali, con fenomeni in esaurimento ovunque a fine giornata
Evoluzione della pressione in quota nella giornata di mercoledì: una perturbazione, centrata sulle isole britanniche e addossata all’arco alpino occidentale, convoglierà fino al primo pomeriggio di mercoledì correnti umide sudoccidentali sulla nostra regione, causando nevicate diffuse anche in pianura. (AVVISO di ARPA PIEMONTE)
Foto di copertina di Andrea Cherchi