Per la sua prescrizione è previsto l’utilizzo di un Registro di monitoraggio
“La pillola anti Covid della Merck sarà molto utile, secondo me è una svolta”, ha detto il direttore della Clinica di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti.
Aifa ha autorizzato a fine dicembre il molnupiravir, l’antivirale della Merck che blocca il Covid al primo stadio della malattia, bloccando la replicazione del virus.
“Ci sono criteri molto precisi che ha definito Aifa per utilizzare l’antivirale – spiega l’infettivologo – fondamentalmente molto simili a quelli che usiamo per i monoclonali. Ovviamente – sottolinea – non è che puoi dare la pillola al primo che a 30 anni triplo-vaccinato ha i sintomi, non possiamo pensare che queste pillole da 700-800 euro al giorno vadano nei banchi della farmacia. Devono essere prescritte dallo specialista. Per questo, come i monoclonali, sono gestite dagli ospedali in collaborazione con i medici di base”.
QUANDO PRENDERLA
La nuova pillola anti-Covid della Merck verrà distribuita da martedì 4 gennaio, così come deciso dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) che ha approvato la pillola lo scorso 22 dicembre, precisando che sarà da assumere in condizioni di emergenza.
L’antivirale prodotto da MSD si chiama Molnupiravir (ma il nome comune con cui si troverà in commercio è Lagevrio). Secondo i test effettuati durante gli ultimi dodici mesi, il medicinale dovrebbe prevenire oltre il 30% dei casi gravi e dei ricoveri tra coloro che risultano positivi al virus: questo però nel caso in cui il farmaco venga assunto subito dopo l’avvenuto contagio.
Il Prof. Matteo Bassetti è esperto in Malattie Infettive.
– Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, si è specializzato in Malattie Infettive presso l’Università di Genova nel 1999 ed ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Malattie Infettive e Trapianti d’Organo nel 2004.
– Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine fino al 2019, è Professore associato di Malattie Infettive e riceve i pazienti presso la Clinica Montallegro di Genova
Foto: Facebook / Matteo Bassetti
Arriva la svolta nel caso di Francesca Deidda, 42enne scomparsa da San Sperate, a circa…
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…